Come scegliere il password manager

Guide

Come scegliere il password manager

Il miglior consiglio che posso dare sulle password è quello di scegliere password diverse per ogni sito, ma uniche e forti allo stesso tempo. Password del tipo: j43!0ty8#@h5y9Ao. Ma come posso ricordare a memoria password simili? Forse, ne potrei ricordare solo una, ma se fossero più di 50? Neanche se mi allenassi ci riuscire!

In casi simili, quello di cui abbiamo bisogno è un password manager. Cos’è e come funziona?

Un password manager è uno strumento grazie al quale possiamo creare un database che raccoglie i nostri username e le nostre password. Tale strumento ricorderà, ed inserirà automaticamente, password e username ad ogni nostro accesso ad un sito specifico. Ma c’è di più. Quando crei un nuovo account, password manager ti creerà automaticamente una password nuova, forte ed unica che ricorderà al tuo posto.
A seconda del password manager a cui ti affiderai, questo potrà sincronizzarsi online, per cui potrai utilizzarlo da ogni computer, telefono o tablet che sceglierai per la connessione.
Sono numerosi i password manager a cui fare affidamento.

Eccetto il password manager del nostro browser web che è più debole, ecco una lista di tre tra i più famosi password manager utilizzati dagli utenti:
LastPass
Dashlane
KeePass

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...