> > Come smettere di respirare dalla bocca

Come smettere di respirare dalla bocca

Respirare con il naso

Respirare con il naso è importante per la propria salute perché permette di assorbire maggior ossigeno e filtrare l'aria.

Una respirazione orale cronica può avere effetti negativi sulla salute se lasciata incontrollata. Si può evitarlo consciamente durante il giorno, ma molte persone soffrono di respirazione orale durante la notte, quando non sono consapevoli del fatto che stia succedendo.

Un’eccessiva respirazione mediante la bocca può dunque portare a russare, ad avere una cattiva respirazione, a immunodeficienze e a problemi dentali. Se si soffre di questo disturbo bisognerebbe controllare la condizione attuando uno o più metodi.

Oggetti necessari per una migliore respirazione:

  1. Strisce nasali e/o un sottogola mandibolare
  2. Cuscino di sostegno

Istruzioni

    1. Eliminare qualsiasi allergene presente.

La congestione nasale può divampare se vi sono allergeni presenti mentre si dorme. Lavate la biancheria da letto regolarmente e assicuratevi che tutti i filtri d’aria della casa siano puliti per ridurre ed eliminare qualsiasi traccia di polline o di altre particelle irritanti che potrebbero essere presenti e colpire le vie respiratorie.

  1. Utilizzare strisce nasali o un sottogola mandibolare. Questi dispositivi possono aiutare a liberare le vie respiratorie ostruite. Il sottogola mandibolare obbliga a respirare mediante il naso tenendo la bocca chiusa mentre si dorme.
  2. Tenere la testa sollevata. Utilizzare un cuscino ideato per sostenere la testa in posizione elevata può aiutare ad alleviare il gocciolamento nasale e ad aprire le vie respiratorie congestionate. In questo modo si potrà respirare più facilmente attraverso il naso.
  3. Praticare degli esercizi respiratori durante il giorno. A volte si tratta solo di una riqualificazione dei metodi di respirazione. Se si pratica coscientemente durante il giorno la respirazione mediante il naso si può essere in grado di allenare il subconscio per continuare a respirare in questo modo mentre si dorme. Riservate qualche minuto ogni giorno e concentratevi solo sul praticare tecniche corrette. Fare questo prima di andare a letto oltre agli esercizi quotidiani può essere un rinforzo positivo che potrebbe aiutarvi.

Perché è importante respirare con il naso

Se respirate con il naso permettere al vostro corpo di assorbire una quantità maggiore di ossigeno facendo in modo che l‘aria sia filtrata non inalando così virus e batteri. Praticando questa respirazione permettete che il corpo scaldi e umidifichi l’aria facilitandone l’assorbimento.

Il consiglio principale per mettere in atto una respirazione nasale corretta è quello di tenere la bocca chiusa. Il sistema nervoso vi farà così respirare in modo automatico attraverso le narici.

Avvertimento:

Una respirazione orale cronica può essere segno di apnea del sonno, problemi dentali e altre condizioni. Consultate il medico se la condizione persiste.