I conduttori di Striscia la Notizia negli anni

Gossip e TV

I conduttori di Striscia la Notizia negli anni

Ecco una rapida carrellata di tutti i conduttori che hanno presentato Striscia la Notizia, lo storico tg satirico che in questi giorni compie 28 anni.

Striscia la notizia, il popolare tg satirico in onda nel preserale di canale 5 è stato condotto nei vari anni da ben 69 conduttori. Quest’anno la trasmissione compirà 28 anni (la prima puntata andò in onda il 7 novembre del 1988). In tutti questi anni i conduttori della trasmissione satirica si sono alternati, con addii e inattesi ritorni. Il conduttore principe è senz’altro Ezio Greggio presente in tutte le edizioni, ad esclusione della stagione 91-92.

Il clichè del tg satirico prevede la presenza di una coppia di conduttori, generalmente attori o comici o in alcuni casi anche presentatori televisivi. Lo storico tandem di conduttori al quale è legata indissolubilmente l’immagine di Striscia la Notizia è quello composto dallo stesso Greggio in coppia con l’attore comico Enzo Iacchetti. Nell’edizione 2003/04 addirittura si registrò, per la prima volta, la conduzione del trio Laurenti-Benvenuti-Barbera ( a fine stagione Benvenuti venne sostituito da Sasà Salvaggio). Successivamente altri trii si alternarono alla guida del tg satirico.

In totale sono stati 54 i conduttori uomini mentre le donne sono state soltanto 15, presenti solo per alcune brevi apparizioni, eccetto Michelle Hunziker, che dal 2004 è una presenza costante nelle varie edizioni.

Tra le donne che si sono alternate ricordiamo Alba Parietti, che fu la prima in assoluto, e poi Anna Maria Barbera (2003), Maria De Filippi (2005 e 2015), Loredana Lecciso, Elisabetta Canalis, Flavia Vento. Poi ancora Maddalena Corvaglia (2005), Virginia Raffaele (2013), Mara Venier (2015) e infine Belen Rodriguez, presenza costante negli ultimi due anni.

I conduttori uomini di Striscia la Notizia

Fra i conduttori uomini ricordiamo un divertentissimo Maurizio Ferrini nei panni della Signora Coriandoli e Ficarra e Picone, presenza costante e apprezzatissima delle ultime edizioni. Un commosso ricordo non può mancare per Giorgio Faletti che condusse nel 1992. Fra gli altri anche Gerry Scotti, Tullio Solenghi, Lando Buzzanca, Teo Teocoli e Claudio Bisio. Nella prima edizione fu il grande Raffaele Pisu ad affiancare Greggio nella conduzione. Notevole successo hanno riscosso anche gli storici inviati, fra i quali meritano una citazione particolare Valerio Staffelli (l’uomo dei Tapiri d’Oro) e Cristiano Militello, l’inviato speciale negli stadi italiani con la sua consueta rubrica del lunedi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche