Cortana: cos’è, come installare, Windows 10

Tecnologia

Cortana: cos’è, come installare, Windows 10

Cortana è l’assistente intelligente integrato al nuovo sistema operativo Windows 10. Ecco come possiamo utilizzarlo e quali sono le potenzialità.

Ormai si sente paralre da tempo di Cortana, ma non tutti sanno davvero cosa sia. Si tratta di un ‘assistente’ intelligente creato da Microsoft che rappresenta l’omologo di Siri per Apple e di Google Now per Google. Una sorta di interfaccia umana per dialogare con il proprio sistema operativo e per avvicinare la macchina agli utenti rendendo più agevole l’uso dei vari servizi. Una novità che è stata introdotta da Microsoft nel corso della conferenza Build svoltasi il 2 aprile 2014 in occasione della presentazione di Windows Phone 8.1.

Fra le applicazione dello smartphone creato da Microsoft comparve per la prima volta la sconosciuta applicazione ‘zCortana’ che non fu altro che l’anfitrione di quello che poi sarebbe diventato Cortana, l’assistente intelligente ideato sulle tecnologie di machine learning e sul knowledge Engine Satoring di Bing.

Una sorta di ‘intelligenza avanzata’ in grado di coadiuvare gli utenti nel corso delle varie ricerche prevedendo, addirittura, ciò di cui l’utente stesso necessita prima ancora che lo chieda.

Il nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 10 integra Cortana, che potrà essere attivato cliccando il pulsante che avvia la ricerca oppure digitando i propri dubbi e i criteri della propria ricerca inserendoli nel search box che potremo trovare nella barra delle applicazioni. Cliccando sull’icona riportante l’immagine di un microfono sarà possibile effettuare vocalmente la domanda. Potremo trovare questo assistente intelligente anche nel nuovo browser Project Spartan oppure anche su Office 365.

Sono innumerevoli le funzioni che potremo attivare grazie a Cortana. Potremo inviare email, trovare luoghi, info e dati oppure semplicemente aprire qualunque app presente nel nostro sistema. Ma non solo. Attraverso la sua assistenza potremo monitorare tanti dati che ci interessano in modo particolare, ad esempio voli, spedizione dei pacchi, squadre, ect.

Una vera chicca che rivoluzionerà il modo di interfacciarci con il nostro sistema operativo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche