Cosa sono le macchie scure sulla pelle del viso? COMMENTA  

Cosa sono le macchie scure sulla pelle del viso? COMMENTA  

Le macchie scure sul viso sono comuni, soprattutto con l’invecchiamento della pelle e la pelle chiara, e possono apparire in una varietà di forme, dimensioni, tonalità e modi. La causa più comune è l’esposizione al sole.



Considerazioni
Consultare un dermatologo per valutare le lesioni cutanee nuove o mutate per garantire che le macchie marroni non siano cancerose o pre-cancerose. Il volto è la zona della pelle più esposta al sole.


Spiegazione
La melanina è la sostanza delle cellule della pelle responsabile della pigmentazione. Una sovrabbondanza irregolare di melanina nella pelle provoca macchie scure, tecnicamente denominate iperpigmentazione.


Caratteristiche
La comparsa di macchie scure variano da individuo. Individui lentigginosi dalla pelle chiara, per esempio, possono avere una moltitudine di nuove piccole macchie marroni, o l’oscuramento di lentiggini esistenti, dopo l’esposizione al sole. Altre persone potrebbero avere punti piatti che si scuriscono con il tempo.

L'articolo prosegue subito dopo


Invecchiamento della pelle e danni del sole
L’invecchiamento della pelle non è la causa di macchie scure, ma il suo crescente assottigliamento e un indebolimento rivelerà il danno del sole che si è concretizzato sotto la superficie. Macchie senili, macchie solari si riferiscono tutti alle macchie scure che compaiono con l’invecchiamento della pelle, causata dall’esposizione al sole.

Melasma
Il melasma è una condizione della pelle che si verifica in genere nelle donne durante le fasi riproduttive ed è soprannominato “la maschera della gravidanza”. Questa condizione è caratterizzata da macchie scure che compaiono su aree esposte al sole, più comunemente sulla faccia, ed è solo un problema cosmetico.

Prevenzione/Soluzione
Una elevata protezione solare è cruciale per prevenire ulteriore iperpigmentazione. Ci sono una serie di trattamenti esistenti per ridurre le macchie scure sul viso, tra microdermoabrasione, peeling chimici e trattamenti laser.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*