Cosa succede se pulite le monetine di rame con il succo di limone?

Guide

Cosa succede se pulite le monetine di rame con il succo di limone?

monete succo limone
monete succo limone

Se lasciate in ammollo una monetina di rame nel succo di limone, questa apparirà come nuova. Il succo di limone rimuove il rivestimento di ossido di rame. L’aggiunta di sale al succo di limone pulirà la monetina in maniera ancora più efficace. Questo semplice esperimento è un modo semplice per dimostrare ai bambini alcuni principi sulle reazioni chimiche.

Come pulire un centesimo

Mettere una monetina di rame scurita in una tazza. Coprirla con succo di limone, comprato o spremuto fresco. Attendere cinque minuti, quindi togliere la monetina dal succo di limone. Più resterà nella soluzione più lucida sarà. Pulire con un tovagliolo di carta bianca. Qualsiasi alone di sporco, che in realtà è l’ossido di rame, si strofina via con il tovagliolo di carta, lasciando una macchia arancione sul tovagliolo e la moneta pulita e lucida.
Ossido di rame

Mentre il rivestimento scuro di una monetina di rame può sembrare dello sporco, in realtà è un composto chimico chiamato ossido di rame.

Il rame delle monetine si combina con l’ossigeno nell’aria per creare un nuovo composto, l’ ossido di rame. La quantità di ossido di rame sulla monetina varierà a seconda di come è stata conservata, quanti anni ha e quanto rame è presente nella monetina. Le vecchie monetine, come i penny americani, funzionano bene per questo esperimento, in quanto contengono un’alta percentuale di rame e sono state in circolazione abbastanza a lungo da costruire un rivestimento di ossido di rame.
Acido citrico

Una soluzione acida indebolisce i legami che si formano tra il rame e gli atomi di ossigeno per creare l’ossido di rame. L’acido citrico, contenuto nel succo di limone, è un acido debole che rompe questi legami. L’esperimento può essere ripetuto con altri acidi, come l’aceto. Anche l’acido fosforico presente in alcune bibite gassate sciolgono l’ossido di rame.
Aggiungere sale

L’efficacia del succo di limone nello sciogliere i legami possono essere migliorate con l’aggiunta di sale al succo.

L’aggiunta di sale da cucina, o cloruro di sodio, al succo di limone crea una reazione chimica che aumenta il numero di ioni di idrogeno liberi nella soluzione. Questa ionizzazione, aumenta la forza dell’acido, permettendo di rimuovere l’ossido di rame più velocemente e in maniera più completa di quanto possa essere fatto dal succo di limone da solo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*