Cos’è la ISS, Stazione Spaziale Internazionale?

Guide

Cos’è la ISS, Stazione Spaziale Internazionale?

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è un grande laboratorio che si trova a 400 Km dalla terra, cioè in orbita terrestre bassa, e che si muove ad una velocità di 28.000 km all’ora. In un giorno completa circa 15,5 orbite.

La ISS ha la funzione di laboratorio di ricerca scientifica, sviluppare e testare nuove tecnologie per l’esplorazione spaziale e sviluppare tecnologie per mantenere in vita un equipaggio in missioni di lunga durata.

La Stazione Spaziale Internazionale è stata progettata congiuntamente da cinque diverse agenzie spaziali: la NASA, la russa RKA, l’europea ESA, la giapponese JAXA e la canadese CSA.

La sua costruzione è iniziata nel 1998 e non è ancora terminata. Il progetto prevede che la ISS raggiungerà le dimensioni di un campo da calcio di circa 100 metri per 80. Il completamento della costuzione è previsto entro la metà del 2015.

La Stazione rimarrà attiva almeno entro il 2020, data che potrebbe essere anche posticipata se fosse necessario, anche in base alle decisioni delle agenzie spaziali facenti parte del progetto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*