Cous cous integrale: tre ricette

Cucina

Cous cous integrale: tre ricette

Il cous cous integrale è il piatto ideale per le persone che vogliono pranzare in maniera rapida e leggera. Ecco tre facili ricette per renderlo squisito.

Cous Cous integrale: ottimo da gustare sia caldo che freddo per un pranzo o una cena ideale. Il cous cous è un alimento proveniente dal Nordafrica e dalla Sicilia occidentale. É presente anche in Sardegna dove però viene chiamato Kaskà. Solitamente il cous cous è formato da tanti pezzettini di granelli di semola di frumento cotti a vapore.

Il cous cous

Il diametro di partenza del cous cous è di circa un millimetro prima della cottura, successivamente l’alimento aumenta di volume. Per renderlo squisito il cous cous dovrebbe essere cucinato al vapore almeno due o tre volte. Una volta cotto, l’alimento si presenta morbido e leggero. Se cotto male invece potrebbe risultare gommoso o avere dei grumi. Solitamente il cous cous che viene trovato nei supermercati viene cucinato al vapore una prima volta e poi essiccato. Nelle istruzioni sulla confezione viene sempre consigliato di aggiungere un po’ di acqua bollente per renderlo pronto al consumo.

Negli ultimi anni, le ricette culinarie a base di cous cous integrale sono sempre più richieste dalle persone che sentono l’esigenza di combinare un pasto completo alla leggerezza.

Ormai, anche grazie all’aumento dell’informazione giornalistica, il consumatore richiede sempre di più cibi salutari, ricchi di fibre alimentari. E in questo senso il cous cous integrale rappresenta l’alimento ideale.

Cous cous integrale: tre ricette

In questa guida culinaria, ci occupiamo della preparazione di tre ricette a base di cous cous integrale: cous cous ai gamberetti e zucchine, cous cous al pollo e peperoni e, infine, cous cous vegano.

Cous Cous gamberi e zucchine

Il cous cous integrale con gamberetti e zucchine rappresenta un primo piatto ideale per un pranzo leggero. Per la preparazione occorre preparare un trito di verdure miste: cipolla, aglio, carote, sedano e prezzemolo. Una volta tritate fare soffriggere le verdure in una padella con un filo d’olio. A questo punto aggiungere un dado di brodo vegetale, le zucchine tagliate a rondelle e, infine, i gamberetti sbucciati. A circa metà cottura, aggiungere lo zafferano ed il cous cous integrale, e fare cuocere a fuoco lento.

Servire il piatto quando ancora caldo con l’aggiunta di pepe nero, sale e un filo di olio extravergine d’oliva.

Cous cous integrale con pollo e peperoni gialli

La seconda ricetta è quella del cous cous integrale con pollo e peperoni gialli. Per questa preparazione occorre innanzitutto mettere in una ciotola dei pomodori sbucciati della pelle e i peperoni gialli tagliati in maniera sottile. A questo punto aggiungere l’olio extravergine d’oliva, il vino bianco, un pizzico di sale e un trito di cipolla. Dopo aver fatto cuocere le verdure per circa 5 minuti, aggiungere il petto di pollo tagliato a listarelle e farlo cuocere per 5 minuti a fuoco vivace. Infine Aggiungere il cous cous integrale e lasciate cuocere per circa 10 minuti, aggiungendo una noce di burro, la noce moscata, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero macinato. Una volta ultimata la cottura, servire il piatto a tavola caldo con l’aggiunta di un po’ di prezzemolo.

Cous cous vegano

L’ultima ricetta è dedicata a una categoria che negli ultimi anni sta vedendo un numero di adesioni impressionante: i vegani.

Il cous cous vegano rappresenta il piatto ideale per chi vuole cibarsi solo di alimenti vegetali ma non vuole rinunciare al gusto. Per la preparazione servirà cuocere al vapore o alla griglia un elevato numero di verdure (patate, carote, zucchine, pomodoro, zucca, cipolla, peperoni, finocchi e carciofi) insieme al cous cous integrale. Una volta che piatto è cotto condirlo con un filo di olio extra vergine d’oliva e con pezzettini di tofu.

Per saperne di più

Il libro è una sintesi della storia, della preparazione e delle migliori ricette che hanno come denominatore comune il cous cous che stimola la fantasia e colora le tavole. Un appassionante percorso tra storia e ingredienti di ogni tipo: dagli ortaggi al pesce, dalla carne al finocchietto selvatico.

Tante ricette per tutti i giorni per creare piatti a base di cous cous sempre più innovativi e originali. Una raccolta di idee per realizzare paella, riso e cous cous utilizzando nuovi ingredienti e personalizzando la propria cucina che vi fornirà suggerimenti per tutti i gusti e per tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche