> > Cucinare con i bambini

Cucinare con i bambini

default featured image 3 1200x900

Cucini con i tuoi bambini ? Mio figlio sta nella cucina con me sin da quando era un neonato che sedeva nel seggiolone. Ora che è un po' più grande, il divertimento è appena iniziato. Cucinare con i bambini può essere caotico, ma assicuro che cucinare insieme come una famiglia, vale la pena e lo ...

Cucini con i tuoi bambini ? Mio figlio sta nella cucina con me sin da quando era un neonato che sedeva nel seggiolone. Ora che è un po’ più grande, il divertimento è appena iniziato. Cucinare con i bambini può essere caotico, ma assicuro che cucinare insieme come una famiglia, vale la pena e lo sforzo.

Quando insegnamo a un bambino a cucinare, noi lo stiamo aiutando a prendersi cura della propria nutrizione e a crescere come un adulto sano. Le persone che sanno cucinare mangiano meglio perchè non devono ricorrere a cibi preparati o al fast food per sopravvivere. E lo sapevi che i bambini sono più propensi a provare un nuovo pasto, se aiutano a prepararlo ?

I benefici nutrizionali non sono l’unica ragione per cucinare con i bambini. Cucinare aiuta i bambini a crescere sicuri di sè e completare una ricetta dona loro un senso di realizzazione. E’ inoltre un ottimo modo per sviluppare ed espandere la matematica, la scienza e le capacità di comprensione di lettura. Può essere inoltre un buon modo per far conoscere ai bambini nuove culture, attraverso cucine internazionali.

COME RENDERE CUCINARE CON I BAMBINI UN SUCCESSO :

  • Scegli il giusto momento del giorno : assicurati che i bambini siano ben riposati e dell’umore giusto (dopo il sonnellino se sono ancora piccoli) e non iniziare un progetto di cucina se hai fretta di avere la cena sulla tavola.
  • Seleziona una ricetta appropriata per l’età : iniziare con una semplice ricetta ( se i bambini sono piccoli e nuovi della cucina) assicurerà un’esperienza positiva per tutti.
  • Guarda prima la ricetta : devi vedere quali passi i bambini possono fare indipendentemente e per cosa hanno bisogno del tuo aiuto.
  • Vai oltre le regole di sicurezza : assicurati che i tuoi bambini sappiano cosa si tocca e cosa no, come usare propriamente un coltello (se l’età è appropriata) e le giuste tecniche per lavare le mani, per tenere tutti al sicuro e in salute.

IDEE DI RICETTE GIUSTE PER OGNI ETA’ :

Età per la scuola materna. A quest’età i bambini amano misurare, mescolare e arrotolare. Lavorare in cucina con i più piccoli è un buon modo per aiutarli a sviluppare in modo raffinato le loro abilità motorie. Fatti aiutare a mescolare la pastella dei biscotti o a stendere l’impasto della pizza. Anche i ghiaccioli fatti in casa sono tra le prime ricette, devono semplicemente misurare il succo di frutta e versarlo negli stampini.

Età prescuola. Ricette che non richiedono cottura (vedi quella delle barrette di muesli sotto), frullati, condimenti per insalata (mescolare è sempre un successo), macedonie e panini sono tutte buone ricette per far prendere la mano.

Età per la scuola. A questa età si può dare ai bambini più responsabilità in cucina. Si può lavorare alle capacità con il coltello e altre tecniche di cottura avanzate. Vai in libreria e compra libri di cucina internazionale. Fai in modo che ti leggano la ricetta e che misurino gli ingredienti da soli.

Adolescenti. Se hai iniziato a cucinare con i bambini fin da quando erano piccoli, da adolescenti dovrebbero essere completamente capaci di preparare un pasto da soli. Lavorate su ricette più avanzate e tecniche di cottura e immergetevi più a fondo nelle cucine internazionali.

Barrette di cereali, cioccolato, mandorle, sciroppo d’acero, gommose, non cotte

Per 10 barrette

Ingredienti

1/4 di tazza di burro non salato

1/4 di tazza di miele

1/4 di tazza di sciroppo d’acero

1/2 di tazza di zucchero scuro

2 1/2 tazze di fiocchi d’avena

1/2 di tazza di cereali di riso

1/4 di tazza di mandorle tritate grossolanamente

1/4 di tazza di gocce di cioccolato

Istruzioni

In una piccola casseruola, scalda il burro, il miele, lo sciroppo d’acero e lo zucchero scuro su fiamma medio-alta, finchè non bolle. Abbassa il fuoco e cuoci a fuoco lento il composto per 1-2 minuti.
In una ciotola larga, metti insieme i fiocchi d’avena, i cereali di riso e le mandorle. Versa il composto sugli ingredienti secchi e mescola finchè tutto è ben combinato. Usando una spatola di gomma, schiaccia il composto in un tegame quadrato 8×8 pollici e lascia raffreddare per 10 minuti. Cospargi con le gocce di cioccolato e premi delicatamente con la spatola di gomma. Mettere in frigorifero per un’ora. Taglia in 10 rettangoli uguali e servi.

Consiglio : Usa una busta di plastica per premere l’impasto nel tegame, farà in modo che non si attacchi alle tue mani.