Ecco come allungare la vita di una mamma COMMENTA  

Ecco come allungare la vita di una mamma COMMENTA  

Ecco come allungare la vita di una mamma
Ecco come allungare la vita di una mamma

La vita delle mamme e delle nonne si può allungare, lo dimostra una recente ricerca: Passare tempo con gli anziane allunga la loro vita.

Sembra strano, ma secondo uno studio condotto all’University of California, ha portato a svelare il segreto della longevità. La ricerca ha dimostrato che la solitudine agisce negativamente negli anni della vecchiaia. Le persone anziane che vivono da soli, hanno una vita più breve rispetto a chi vive in compagnia.


Lo studio è stato condotto su 1.600 anziani con un’eta media di 71 anni. Sono stati analizzati numerosi fattori come lo stato di salute. I risultati sono stati chiari. La mortalità era più elevata fra le persone che vivono da sole.


Le percentuali di mortalità sono state del 23% entro 6 anni, nelle persone che conducevano una vita solitaria. La percentuale è scesa al 14%, sempre nello stesso lasso di tempo, per gli anziani che vivevano in compagnia.


Barbara Moskovitch, geriatra all’ospedale del Massachusetts, spiega  Hanno esperienza, sanno quando vale la pena lottare e arrabbiarsi. Le mamme e le nonne possono essere delle grandi amiche, portano solo tanta gioia.

Molte persone pensano che gli anziani siano solo un peso. Si vivono sempre e solo rapporti veloci e siamo sempre tutti in corsa. Si vive correndo, lasciando poco spazio agli affetti. Molti figli, per motivi di lavoro vivono lontani dai genitori e delegano ad altri i loro compiti.

L'articolo prosegue subito dopo


Invece la persona anziana deve stare in compagnia di figli e nipoti. Una persona circondata da affetto e premure vivrà molto a lungo. E in più la sua vita sarà anche piena di gioie. Inoltre, chi vive con un nonno o una nonna è sempre più saggio rispetto ad altri coetanei. L’esperienza che un nonno trasmette è un grande insegnamento di vita.

In più quando i nonni vivono in casa, sono più curati anche dal punta di vista medico. I figli o i nipoti, provvedono a somministrare loro i medicinali, a chiamare il dottore o trasportarli se necessario in ospedale.

Oltre alla gioia di stare insieme che allunga decisamente la vita, anche le cure mediche e la prevenzione contribuiscono a far vivere a lungo. Infine anche la vita di chi vive vicino ad un genitore o ad un nonno migliora.

 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*