> > Esempio di lettera di diffida per diffamazione

Esempio di lettera di diffida per diffamazione

Lettera di diffida per diffamazione

Ecco le nozioni principali che è bene conoscere prima di accingersi alla compilazione di una lettera di diffida per diffamazione. Vediamo qui esposti tutti i passaggi significativi che si devono tenere presente quando si redige una lettera di diffida per diffamazione, sia essa inviata per raccoman...

Ecco le nozioni principali che è bene conoscere prima di accingersi alla compilazione di una lettera di diffida per diffamazione.

Vediamo qui esposti tutti i passaggi significativi che si devono tenere presente quando si redige una lettera di diffida per diffamazione, sia essa inviata per raccomandata A/R (con ricevuta di ritorno) o tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), per accertarsi dall’avvenuta lettura della comunicazione.

La lettera deve presentare innanzitutto l’intestazione, in alto a sinistra della pagina, con i dati relativi al mittente – in rigoroso ordine, nome, cognome, via città e CAP. A seguire, immediatamente sotto, a destra, i dati del destinatario, colui al quale si vuole intimare di porre fine all’atto diffamatorio. Inseriti questi dati, si indica, tornando di nuovo sulla sinistra, in grassetto, la dicitura: “Oggetto: lettera di diffida per diffamazione”.

A questo punto s’inserisce il corpo testuale della missiva, in cui va esplicitata, in modo più conciso possibile – riferendosi in apertura ad un/una “Egregio/a” – l’opportunità di ricorrere per via legale in caso di inosservanza della richiesta espressa, facendo appello ad una seconda lettera, questa volta inviata direttamente dal proprio avvocato. In aggiunta, il mittente può fornire un numero di recapito per dare modo al destinatario, previa lettura della missiva, di comunicare il fatto di non intendere proseguire l’azione oltraggiosa ai suoi danni. In chiusura vanno porti i saluti e indicata la data, prima di apporre, per ultima, la firma.