> > Europa sotto attacco: esplosione in altre due metropolitane di Bruxelles

Europa sotto attacco: esplosione in altre due metropolitane di Bruxelles

Bruxelles

Un nuovo attentato, dopo quello di stamattina all'aeroporto di Bruxelles, Zavantem, ha causato nuove vittime e nuovi ingenti danni alla metro della capitale belga. La tv belga ha provato a stimare un primo bilancio delle vittime totali che sarebbero circa 23. In questo momento le massime autorità d...

Un nuovo attentato, dopo quello di stamattina all’aeroporto di Bruxelles, Zavantem, ha causato nuove vittime e nuovi ingenti danni alla metro della capitale belga. La tv belga ha provato a stimare un primo bilancio delle vittime totali che sarebbero circa 23. In questo momento le massime autorità del governo belga hanno deciso il blocco totale dei trasporti, in un momento in cui Bruxelles è sotto il fuoco di fila di massicci attentati terroristici che hanno preso di mira i trasporti.

La metropolitana di Maalbaeck oggetto dell’attentato si trova a pochi passi dalla sede della Commissione Europea. Al momento è stato predisposto un piano di emergenza per deviare i voli su Charleroi, mentre i collegamenti ferroviari da e per l’aeroporto sono stati sospesi. E’ stato subito convocato il consiglio di sicurezza ed alzato al massimo livello l’allerta terrorismo in tutto il paese. Intanto sui social network vengono diffuse ancora le immagini in diretta che documentano quanto sta avvenendo sui luoghi sconvolti dai due attentati terroristici.

C’è la presenza di abbondante fumo sulla strada mentre la gente cerca riparo ovunque, scossa dalle deflagrazioni e dalle notizie provenienti dai media che evidenziano come Bruxelles sia piegata in due dalle decine di morti e dalle devastazioni delle esplosioni in pieno giorno. Si hanno anche notizie di un ulteriore esplosione che avrebbe riguardato la metropolitana di Schumann, molto vicina a quella di Maelbeek. In questo momento la città belga è blindatissima, con l’esercito in strada e il traffico completamente paralizzato.