> > Fac simile lettera diffida per diffamazione a mezzo stampa

Fac simile lettera diffida per diffamazione a mezzo stampa

legal 1143114 1280

Nei casi in cui si subisce iol reato di diffamazione a mezzo stampa è bene, prima di adire le vie legali, inviare una formale lettera di diffida.

Al giorno d’oggi è sempre più comune assistere al reato di diffamazione a mezzo stampa. Esso è regolamentato dall’articolo 595 del codice penale. Chi è vittima di questo reato, prima di adire le vie legali, è bene che si rivolga ad un avvocato per scrivere ed inviare una formale lettera di diffida.

Diffamazione a mezzo stampa

L’etica giornalistica enunciata ed evidenziata nell’art. 595 c.p. dispone quanto di seguito, brevemente, riportato.

Chiunque offende l’altrui reputazione è punito con la reclusione o con la multa. Se l’offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516. Se l’offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.

È, altresì, di rilevante importanza per i mezzi di stampa rispettare codesta normativa, in quanto, come chiarito anche dalla Corte EDU: Il diritto del giornalista alla libertà d’espressione è tutelato a condizione che egli fornisca in buona fede, sulla base di fatti correttamente riportati e fornisca informazione affidabili e precise nel rispetto dell’etica giornalistica.

Nel momento in cui, quanto dianzi menzionato, non viene rispettato, subentra, per il diffamato, la condizione di querelare la persona fisica che ha violato l’articolo del codice penale. A tal proposito, riportiamo testualmente un fac-simile di lettera di diffida per diffamaziome a mezzo stampa.

Fac-simile lettera di diffida

ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI …

Oppure

ALLA SEZIONE DI POLIZIA GIUDIZIARIA PRESSO IL TRIBUNALE DI…

Io sottoscritto… nato a … il …/…/… residente in … (…) Via/Piazza …, n. …, (eventualmente in aggiunta: domiciliato presso lo studio dell’Avv. …, del Foro di …, mio legale di fiducia) desidero sporgere formale querela nei confronti del sig. …, nato a …, il …/…/…, residente in … (…) Via/Piazza…, responsabile nei miei confronti del reato di diffamazione previsto e punito dall’art. 595 c.p.

PREMESSO CHE

(segue dettagliata esposizione dei fatti, attraverso l’indicazione del luogo e del tempo del fatto, delle persone presenti, delle parole pronunciate o del contenuto dell’atto diffamatorio, delle modalità di comunicazione ed ogni altro elemento rilevante)

DOMANDO

che l’Ill.mo Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di.., esaminati i fatti sopra descritti, voglia procedere penalmente nei confronti del sig… per il reato previsto dall’art. 595 c.p. e per tutte le altre fattispecie di reato ravvisabili nei fatti rappresentati.
A supportare quanto da me descritto (segue l’indicazione degli elementi probatori che si allegano a sostegno della propria richiesta: indicazione dei testimoni, presentazione di atti o documenti, ecc..)

Con espressa riserva di costituirsi parte civile nell’eventuale procedimento penale e con richiesta di punizione del responsabile dei fatti denunciati. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 408 c.p.p., si chiede di essere avvisati in caso di eventuale archiviazione del relativo procedimento.


Luogo, data. Firma del querelante