> > Forza 4, il gioco dei bambini degli anni 80 e 90

Forza 4, il gioco dei bambini degli anni 80 e 90

forza 4

Chi non ricorda il mitico gioco anni ’80 – ’90 Forza 4, adatto in particolare ai bambini a partire dai 6 anni? E’ stato un gioco da tavolo, uno dei più famosi, prodotto dalla società statunitense Milton Bradeley nel 1974 ed è sbarcato in Italia qualche anno più tardi. Era costituito i...

Chi non ricorda il mitico gioco anni ’80 – ’90 Forza 4, adatto in particolare ai bambini a partire dai 6 anni? E’ stato un gioco da tavolo, uno dei più famosi, prodotto dalla società statunitense Milton Bradeley nel 1974 ed è sbarcato in Italia qualche anno più tardi.

Era costituito in genere da 6 righe e 7 colonne a sfondo blu elettrico e consisteva nel riuscire a mettere in fila (orizzontale, verticale o diagonale) almeno 4 pedine (da cui il nome del gioco) gialle e rosse: ci volevano indicativamente solo dieci minuti. Forza 4 si chiamava così anche perché era condizionato dalla forza di gravità e, prevedendo che le pedine venissero fatte cadere dall’alto, prevedeva anche che esse finissero nella parte libera più in basso di una colonna.

Forza 4 equivale ai giochi Connect 4, Vertical Tic-Tac-Toe, Gravitational Tic-Tac-Toe e 4-in-a-row e successivamente sono stati creati moltissimi giochi dello stesso genere, come Forza 4 Evolution e Forza 4 Cube. Persino nella trasmissione Giochi senza frontiere vi fu nel 1981 una puntata con questo tipo di gioco. Oggi, in era digitale, i nostalgici possono divertirsi con Forza 4 persino sul web con Forza 4 Multiplayer, lanciato da FlashGames tra tanti giochi. Ci sono tanti siti che ne parlano e che “rimandano” al famoso Forza 4 degli anni 80 e 90.