> > Frittata di asparagi al forno light

Frittata di asparagi al forno light

Frittata di asparagi al forno light

La frittata di asparagi, si sa, è una vera delizia ma se fatta al forno, è davvero squisita e contiene poche calorie rispetto alla versione fatta in padella

La frittata di asparagi, è una di quelle ricette a cui nessuno sa proprio resistere, sopratutto dopo le festività e i cenoni in famiglia.

Ora che la settimana santa si sta avvicinando, il giorno dopo la Pasqua, si preferisce restare leggeri, senza rinunciare al gusto! Ecco qui che vi propongo una bella frittata di asparagi fatta al forno per rimanere leggeri.

In tale frittata, vi useremo solo uova fresche, asparagi selvatici. Se trovate ingredienti freschi e coltivati in campo, la differenza del gusto la potete benissimo percepire. Questo piatto è molto consigliato anche per chi volesse gustarlo all’aria aperta per un bel picnic.

Ecco la vostra lista della spesa per gli ingredienti:

  • 2 mazzi di asparagi selvatici
  • 6 uova fresche
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale quanto basta
  • Pepe quanto basta
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Ecco la preparazione per la frittata:

Lavare accuratamente gli asparagi. Selezionate le punte tenere e scartare quelle rovinate. Scaldate un filo di olio extra vergine d’oliva in una padella e, quando è abbastanza caldo, soffriggete gli asparagi per poi aggiungere qualche goccia di acqua per allungare la sua cottura velocemente.

A parte, rompere le uova in una ciotola capiente e sbatterle con l’aiuto di una forchetta, aggiungendo il sale e il pepe quanto bastano. Amalgamare poi con due cucchiai di parmigiano grattugiato e continuare a sbattere il tutto.

Riscaldate nel frattempo il forno a 220 gradi circa. Ungere una pirofila con dell’olio e disponete metà asparagi sul fondo. Versate il resto del composto e poi decorare con qualche asparago in superficie.

Infornate la frittata per circa 15 minuti e poi lasciar raffreddare. Mangiarle calde sono una vera delizia ma anche fredde sono altrettanto ottime da degustare, ideali per un bel pranzo al sacco con altre prelibatezze light.

Se desiderate rimanere sempre light, potete sostituire gli asparagi con altre verdure che si sposano perfettamente con la frittata.