Fumare quadruplica il rischio di una donna di avere una gravidanza extrauterina COMMENTA  

Fumare quadruplica il rischio di una donna di avere una gravidanza extrauterina COMMENTA  

Gli scienziati hanno scoperto perché le donne che fumano hanno un rischio maggiore di sviluppare gravidanze extrauterine.

Gravidanze ectopiche si verificano quando l’ovulo fecondato diventa impiantato al di fuori dell’utero, in genere nelle tube di Falloppio.


Ci sono circa 30.000 casi nel Regno Unito ogni anno, ma donne fumatrici hanno il rischio quadruplo di sviluppare questa condizione.

Uno studio ha rivelato questo perché le fumatrici hanno più alti livelli di una proteina – PROKR1 – nelle loro tube di Falloppio. Si pensa che ostacolano il trasferimento dell’uovo all’utero impedendo i muscoli nelle pareti delle tube di Falloppio.


Il gruppo di ricercatori dell’Università di Edimburgo ha scoperto che una sostanza chimica nel fumo di sigaretta chiamata cotinina è dietro i livelli nocivi di PROKR1.


Il Dr Andrew Horne, dal Centro d’Ateneo per la biologia riproduttiva, ha dichiarato: ‘Questa ricerca fornisce prove scientifiche in modo che possiamo capire perché le donne che fumano sono più a rischio di gravidanze extrauterine e l’impatto del fumo sulla salute riproduttiva.

L'articolo prosegue subito dopo


‘Anche se può essere facile da capire perché l’inalazione di fumo colpisce i polmoni, questo dimostra che i componenti del fumo di sigaretta entrano nel flusso sanguigno e colpiscono parti apparentemente non collegate del corpo come il tratto riproduttivo.’
Nelle gravidanze ectopiche l’uovo si impianta nelle tube di Falloppio anziché nell’utero nel 98 per cento dei casi.

Ciò può causare la rottura del tubo e la capacità di una donna di concepire in futuro.

Lo studio, finanziato da Wellbeing of Women charity, ha analizzato campioni di tessuto da donne fumatrici e non, e da donne che avevano avuto in precedenza gravidanze extrauterine e sane.

Gli scienziati hanno scoperto che le donne che fumavano e hanno viluppato una gravidanza extrauterina hanno avuto il doppio dei livelli della proteina nelle loro tube di Falloppio rispetto alle donne che non fumano e avevano già avuto una gravidanza sana.

Lo studio è pubblicato nell’ultimo numero dell’American Journal of Pathology.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*