Giornalisti Sky: chi sono e quanto guadagnano

Gossip e TV

Giornalisti Sky: chi sono e quanto guadagnano

Sky

Andiamo a conoscere meglio i giornalisti di Sky, chi sono, cosa fanno e quanto guadagnano...

Andiamo a conoscere meglio i giornalisti di Sky, chi sono, cosa fanno e quanto guadagnano…

Sono quasi tutti giovani e belli, sono i volti del giornalismo di Sky, alcuni di essi non sono solo giornalisti, ma sono ormai a tutti gli effetti dei veri e proprio personaggi che alimentano le notizie di costume, come tali sono seguiti, sono amati o odiati anche per aspetti che trascendono il loro lavoro di giornalisti, è il caso emblematico di Ilaria D’Amico.

Il reparto giornalistico di Sky è vasto, riuscire a parlare di tutti i giornalisti Sky è piuttosto difficile, pertanto ne abbiamo scelti alcuni, forse i più rappresentativi e maggiormente noti. Ecco in breve alcune notizie che li riguardano.

Giornalisti Sky: chi sono

Al vertice di Sky News24 c’è Sarah Varetto, di origine torinese, muove i primi passi presso l’emittente GRP Piemonte e successivamente lavora per Rai e La7. Entra in Sky nel 2003. Il settore giornalistico in cui si destreggia meglio è l’economia, infatti è stata responsabile della rubrica di economia Sky Tg24 Economia, mentre dal 2011 è direttrice di Sky TG24.

E’ anche nota per essere la moglie di Salvo Sottile.

Valentina Bendicenti è la conduttrice di Sky News 24 serale, romana, cresce nell’emittente T.R.E. occupandosi della redazione e conduzione del telegiornale locale. Dal 2003 lavora per il notiziario di Sky Tg 24, per il quale è anche inviata. Il collega di telegiornale è Alessio Viola, anch’egli romano, conduttore Sky dal 2005.

Helga Cossu, nuove i primi passi come giornalista di carta stampata, poi passa a collaborazioni con emittenti televisive del Lazio, TeleUniverso e Romauno, mentre nel 2008 arriva a Sk. E’ la conduttrice dal telegiornale della fascia pomeridiana.

Alcuni nomi non hanno molto bisogno di presentazioni: Fabio Caressa, l’esperto di calcio, Guido Meda l’esperto di moto. Fabio Caressa, romano, inizia a lavorare presso emittenti locali per poi laurearsi in Scienze politiche ed è giornalista professionista dal 1994, per Sky è soprattutto il telecronista delle partite della Nazionale di calcio. Guido Meda, milanese, nasce come giornalista sportivo e lavora per anni in Mediaset di cui conduce dal 1991 al 2010 Studio Sport.

Dal 2015 è in Sky di cui dirige la redazione motori.

Diletta Leotta, una dei volti femminili più giovane apprezzati, inizia a lavorare in tv locali giovanissima e in breve arriva a Sky Meteo 24, da lì è giunta alla redazione Sky Sport.

Anna Billò, lombarda, moglie dell’ex calciatore brasiliano Leonardo, giornalista sportiva, apprezzata da sempre per essere la giornalista più brava in materia di calcio, lavora in Sky Sport.

Vera Spadini, lombarda, cresciuta a Milano Channel per approdare a Sky di cui conduceare Sky Sport 24, più recentemente si occupa di moto poiché è nella redazione di Sky Motogp e la conduttrice di Race Anatomy Motogp.

Quanto guadagnano

Difficile dire quanto guadagnino esattamente i giornalisti di Sky, quelli di cui abbiamo parlato sono delle vedette del giornalismo, il loro mensile esatto non lo conosciamo esattamente, potremmo farci un’idea guardando gli stipendi dei giornalisti Rai. Ad esempio, i direttori dei telegiornali Rai hanno percepito nel 2016 tra le 280 mila e le 300 mila euro.

In generale si sa che i giornalisti delle redazioni Sky con un’esperienza di almeno due anni hanno stipendi intorno alle 2000/2500 euro. La cosa certa è che i giornalisti Sky di cui abbiamo parlato hanno stipendi che si collocano al di sopra dei giovani giornalisti di redazione per avvicinarsi agli stipendi dei giornalisti di grido di mamma Rai.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche