I cibi e le vitamine che aumentano il metabolismo

I cibi e le vitamine che aumentano il metabolismo

Salute

I cibi e le vitamine che aumentano il metabolismo

aumentare il metabolismo

Alcuni cibi svolgono una funzione chiave nel processo di stimolazione del metabolismo. Vediamone alcuni e proviamo a capire su cosa lavorano.

Il metabolismo è il meccanismo che induce il corpo a consumare più o meno energia (e quindi calorie) per svolgere una funzione. La velocità con cui il nostro metabolismo lavora, incide, quindi, sulla capacità di consumare più velocemente quello che ingeriamo. Per questo, in molti casi, il metabolismo lento viene accusato di essere il responsabile dei chili di troppo che tendiamo a prendere. Per aumentare il metabolismo e provare dimagrire un po’, si possono preferire alcuni cibi, capaci, appunto, di stimolarne il processo. Vediamo quali sono.

Come aumentare il metabolismo

Pensare di dimagrire semplicemente introducendo nella dieta qualche alimento, è pura utopia. Ma se a questo nuovo corso aggiungiamo un’alimentazione equilibrata e un’attività fisica regolare, il discorso cambia completamente. Frutta, verdura, cereali integrali e una lunga camminata tutti i giorni dovranno essere i nostri alleati nella perdita dei chili di troppo. Certo, aiutare l’organismo con i cibi che naturalmente stimolano il lavoro del metabolismo, non può che essere una buona idea.

Vediamo quali sono, questi cibi, e come agiscono sul processo metabolico.

Cibi che aumentano il metabolismo

Per diverse ragioni, alcune persone hanno un metabolismo più lento rispetto ad altre. Questa categoria di persone, con impegno e dedizione, può velocizzare il proprio metabolismo unendo a una regolare attività fisica, cibi e vitamine che lo possono aumentare. Eccone una lista.

  • Le noci per le proteine. Le noci fanno lavorare più duramente il corpo perché lo obbligano a scomporre gli alimenti. Sono ricche di proteine che agevolano il senso di sazietà.
  • Il pompelmo. Il pompelmo, che rientra nella categoria dei superfood, è un altro degli alimenti che forza l’organismo a bruciare calorie durante la digestione, migliorando le prestazioni del metabolismo. Il pompelmo, inoltre, come gli altri agrumi, contribuisce ad abbassare i livelli di insulina nel sangue.
  • Il tacchino. La carne di tacchino è ricca di proteine, utili per rafforzare la massa muscolare. A una muscolatura più potente, corrisponde un maggiore dispendio energetico che, a sua volta, accelera il metabolismo.
  • Il peperoncino verde messicano. Insieme ad altre spezie come cannella e curry, il peperoncino verde messicano aumenta il battito cardiaco grazie alla sua piccantezza.

    Il processo prevede un maggiore lavoro del corpo che, in questo modo, brucia calorie in eccesso e velocizza il metabolismo.

  • Vitamine B. Il complesso delle vitamine B è essenziale per aumentare il metabolismo. Le vitamine, infatti, rinforzano il tono muscolare e stimolano la crescita e il funzionamento cellulare. La vitamina B può essere presa come integratore, sotto forma di sciroppo o in pastiglie da sciogliere sotto la lingua.
  • Co-enzima Q10. Necessario per la funzione cellulare di base, questo co-enzima stimola il processo metabolico, velocizzandolo. Tra le altre cose, è un energizzante molto efficace.

Integratori disponibili

Seguire una corretta, regolare e sana alimentazione per migliorare il processo metabolico e perdere i chili in eccesso non sempre è facile e possibile. La frenetica vita quotidiana infatti, spesso ci impedisce di seguire un piano giornaliero costituito da una dieta specifica. Per questo esistono in commercio degli integratori capaci di correre in nostro aiuto. Amazon ne mette a disposizione svariate tipologie, tutte naturali al 100%.

Garcinia Cambogia

Probabilmente il migliore in commercio, la Garcinia Cambogia offre notevoli benefici all’organismo dopo poche settimane di utilizzo.

Molto utilizzato date le sue proprietà benefiche e la sua composizione del tutto naturale.

Ai Burn integratore alimentare

Integratore alimentare che agisce da coadiuvante per le diete ipocaloriche. Grazie agli estratti vegetali contenuti nell’integratore, favorisce l’equilibrio del peso corporeo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche