Insalata russa vegan: cosa mettere

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Insalata russa vegan: cosa mettere

Cucina Vegan: ecco come si prepara l’insalata russa senza uova e con poco olio extra vergine d’oliva, solo ortaggi e latte di soia

L’insalata russa è l’antipasto più appetitoso e consumato sulle tavole bandite delle festività natalizie: si tratta di un piatto tipico e gourmet della tradizione enogastronomica russa che viene cucinata con ricette creative personalizzate in cui ognuno è libero di scegliere gli ingredienti dalle verdure ai gamberetti e tonno. La maionese fa da padrona e da base alla preparazione di questo gustosissimo antipasto; proprio per questo ingrediente, i vegani spesso si privano di consumare una prelibatezza così unica e ricercata. Niente problema e timore, anche per chi consuma piatti culinari vegani, sicuramente può non farsi mancare questo antipasto natalizio. Ecco come cucinare l’insalata russa con la maionese vegan senza uova ed a ridotto contenuto di olio d’oliva per renderla ipocalorica e povera di grassi. Il latte di soia è sicuramente l’alimento adatto come surrogato delle uova per conferire cremosità e morbidezza alla salsa.

Occorre procurarsi il latte di soia al naturale senza aggiunta di zuccheri, olio entra vergine d’oliva, sale, verdure di ogni tipo (patate, carote, piselli, cetrioli, zucchini, cipolla, zucca, pomodoro), limone.

Ecco come procedere: tagliate tutti gli ortaggi che volete inserire all’interno della maionese vegana per renderla gustosa, fateli bollire in acqua bollente e scolateli una volta cotti. Procuratevi un frullatore, versatevi nel recipiente il latte di soia, mezzo limone, un pizzico di sale, pepe nero e un filo di olio extra vergine d’oliva, procedete a velocità massima per ottenere un composto omogeneo, sodo e cremoso. Versate questa crema liscia in un contenitore di vetro, aggiungetevi le verdure che avete tagliato e bollito, mescolate amalgamando bene il tutto, procedete con l’inserimento nel frigorifero del contenitore per raffreddare il composto per almeno 2 ore prima di procedere al consumo.

Un consiglio utile è quello di consumare l’insalata russa vegana non troppo fredda, potete insaporire i secondi di carne, di pesce oppure le vostre insalate o verdure grigliate o al vapore o per preparare gustose piadine vegane.

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