> > Kebab: calorie, grassi e valori nutrizionali

Kebab: calorie, grassi e valori nutrizionali

kebab

Kebab: quante calorie e grassi ha? Quali sono i suoi valori nutrizionali? Questo piatto di origine mediorientale è ormai diffusissimo: è salutare oppure no? Con le immigrazioni dal Medio Oriente e la globalizzazione sono arrivati in Occidente molti piatti esotici, sconosciuti fino a pochi decenni...

Kebab: quante calorie e grassi ha? Quali sono i suoi valori nutrizionali? Questo piatto di origine mediorientale è ormai diffusissimo: è salutare oppure no?

Con le immigrazioni dal Medio Oriente e la globalizzazione sono arrivati in Occidente molti piatti esotici, sconosciuti fino a pochi decenni fa. Uno di questi è il Kebab, un piatto a base di carne, alla base della cucina tradizionale turca. In arabo il termine significa “carne arrostita“, indicandone proprio la modalità di cottura. In turco in invece si usa la parola Kebap. La carne di questo grande spiedo arrostito può essere di agnello, manzo o pollo, mai di maiale, in quanto carne vietata dall’Islam. Anche se per Kebab, in arabo, si intende la cottura sul fuoco della carne, in inglese il termine indica solo lo shish kebab, cioè lo spiedino arrostito. In qualsiasi modo lo si chiami, questo piatto non è uno spuntino leggero. È in realtà una pietanza altamente energetica, quindi calorica. Questo non dipende tanto dalla modalità di cottura della carne, quanto dalla sua conservazione prima di servirla.

Una stima precisa delle calorie, dei grassi e dei valori nutrizionali del kebab non è sempre possibile, dato che varia in base al tipo di carne utilizzata. Tuttavia ormai il kebab rientra nella categoria del cibo fast food ipercalorico. Ecco perché. Per evitare che la carne più esterna sullo spiedo si secchi e che quella interna rimanga cruda, è necessario tagliarla anche se non è subito utilizzata per fare un panino. Una volta tagliata, la carne si raccoglie su un piatto di metallo alla base dello spiedo. Sul piatto in questione è stato versato dell’olio vegetale che serve a mantenere morbida la carne. Quindi la carne che non è subito utilizzata si imbeve di questo olio finché non viene servita. In questo modo aumentano i grassi del piatto, ma non finisce qui.

Le salse scelte sono un’ulteriore fonte di calorie e grassi, aumentando i valori nutrizionali. Anche se ormai vengono aperti gourmet kebab o si cerca di utilizzare carni e cotture più leggere, inserendo perfino il pesce, questo piatto rimane comunque altamente calorico ed energetico. Di certo non è un pasto ideale per chi è a dieta, ma qualche volta si può fare un’eccezione.