La chiesa blu abbandonata COMMENTA  

La chiesa blu abbandonata COMMENTA  

chiesa blu

Una chiesa blu sperduta nel nulla, di cui gli esploratori urbex tengono segreto il luogo. Un’atmosfera da fiaba per uno dei segreti italiani.

Nel mezzo di un piccolo bosco, al termine di un piccolo vialetto costeggiato da grandi alberi un tempo rigogliosi, si trova una piccola chiesa, collegata ad un seminario, entrambi abbandonati. L’esterno è quello classico, che potrete riconoscere in molti edifici di epoche simili.


Ciò che lascia senza fiato è l’interno, un luogo quasi magico e incantato. Entrando nella piccola chiesetta infatti vi troverete catapultati in un atmosfera sinistra e del tutto inusuale per un luogo sacro. La luce che penetra dalle altre finestre crea “rimbalzando” sulle antiche mura dei riflessi bluastri. Percorrendo la navata centrale, l’unica appunto, si arriva sotto il grande crocefisso sospeso sull’altare.


chiesa blu

Nessuna statua particolare, nessun ornamento. Una chiesa semplice nel suo blu ultraterreno. Minimi i danni causati dal passare degli anni, quasi come se per questa bellissima e unica chiesetta il tempo si fosse fermato.


Anche il resto della struttura ha un che di particolare. A parte l’incuria dei luoghi e il palese stato di abbandono, non sono visibili atti vandalici come di solito accade ai luoghi abbandonati. Nessun graffito ne tanto meno danni dolosi. Anche il chiosco che circonda il seminario è quasi integro, cosa molto strana.

L'articolo prosegue subito dopo


Oltre a molti fotografi e videoamatori italiani, anche il fotografo francese Baptiste Ales si è interessato a questo tesoro blu. Nessuno di loro ha però voluto indicare le coordinate in cui si trova questo tesoro. Quasi come se temessero che la sua “riscoperta” potesse in qualche modo minare la sacralità del luogo.

Il problema, però, è che questo mistero lascerà la chiesa blu a sé stessa. Abbandonata, finché non verrà riscoperta da qualcun altro.

Foto di Baptiste Ales

1 / 3
1 / 3
  • chiesa blu
  • chiesa blu
  • chiesa blu

Leggi anche

About Enrica Marrelli 457 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*