> > La storia della filigrana di carta

La storia della filigrana di carta

default featured image 3 1200x900

La filigrana di carta è stata per migliaia di anni un mestiere. Oggi può essere un hobby a cui chiunque può dedicarsi. Cos'è la filigrana di carta? La filigrana di carta è l'arte di creare dei disegni decorativi con delle striscioline di carta che vengono arrotololate, piegate e incollate i...

quilled snowflake

La filigrana di carta è stata per migliaia di anni un mestiere. Oggi può essere un hobby a cui chiunque può dedicarsi.

Cos’è la filigrana di carta?

La filigrana di carta è l’arte di creare dei disegni decorativi con delle striscioline di carta che vengono arrotololate, piegate e incollate insieme. La carta viene solitamente avvolta intorno a un rotolo per creare la forma desiderata per poi venire incollata per realizzare il disegno.

Storia

L’origine della filigrana di carta è incerta ma molti pensano che abbia avuto inizio nell’antico Egitto o nel primo secolo D.C. in Cina. La vera ascesa della filigrana di carta avvenne nel tardo 1500 come passatempo delle signore perbene e continuò fino ai primi dell’800. Era comunque un hobby costoso e restò limitato alle classi agiate.

Declino e revival

Nel tardo ‘800 la popolarità della filigrana di carta declinò, mentre ci fu un revival nel 1960. Il vero boom però si è avuto nei tardi ’90, quando hanno preso piede gli album di ritagli.

La filigrana di carta oggi

Oggi è usata per decorare le pagine degli album, gli inviti matrimoniali, le cartoline di saluto e di auguri e le scatole fatte a mano. E’ molto popolare perché i materiali costano poco.

Arnesi usati

Oggi si usa un ago largo da rammendo e, ovviamente, la carta già tagliata (ma potete tagliarla voi) in strisce sottili. Serve anche la colla. Potete trovare tanti siti online che vendono i kit interi per la realizzazione della vostra filigrana.

BIodich