> > Malware ruba dati utenti, allarme iPhone e iPad

Malware ruba dati utenti, allarme iPhone e iPad

default featured image 3 1200x900

Ancora minacce per gli utenti Apple. Dopo il malware WireLurker che ha colpito in maniera ristretta la Cina, è in arrivo Masque Attack, in grado di colpire tutti gli utenti di iPhone e iPad. Questo nuovo malware è piuttosto pericoloso, visto che è in grado di intaccare la privacy degli utenti A...

10754920_325564244295922_1595180243_n

Ancora minacce per gli utenti Apple. Dopo il malware WireLurker che ha colpito in maniera ristretta la Cina, è in arrivo Masque Attack, in grado di colpire tutti gli utenti di iPhone e iPad. Questo nuovo malware è piuttosto pericoloso, visto che è in grado di intaccare la privacy degli utenti Apple. Ecco come agiscono i cyber criminali: inviando un sms contenente un link invitano l’utente, ignaro di tutto, a scaricare un’applicazione sul proprio iPhone o iPad. Invece di scaricare l’app, l’utente si vede arrivare l’app ufficiale di Gmail che contiene appunto Masque Attack.

Il malware riesce così a scaricare su un server i dati personali, le e-mail e gli sms scambiati con altri contatti. Il problema si verifica perché non ha la capacità di verificare l’effettiva corrispondenza tra un file originale ed uno contraffatto. Per evitare spiacevoli conseguenze gli utenti Apple dovrebbero scaricare app dal solo sito ufficiale dell’App Store, ed evitare link che gli arrivano da sms o pop-up pubblicitari.