> > Marilyn Monroe e la sua misteriosa morte: l'omicidio Kennedy

Marilyn Monroe e la sua misteriosa morte: l'omicidio Kennedy

Marilyn Monroe

Sono tante le voci che girano attorno al caso della morte della diva Marilyn Monroe, nel 1962. Ma ora siamo giunti, forse, alla prova definitiva di un omicidio: si tratta molto probabilmente del fratello minore del presidente Kennedy, Robert. La fonte pervenutaci è un documento del direttore dell...

Sono tante le voci che girano attorno al caso della morte della diva Marilyn Monroe, nel 1962. Ma ora siamo giunti, forse, alla prova definitiva di un omicidio: si tratta molto probabilmente del fratello minore del presidente Kennedy, Robert.
La fonte pervenutaci è un documento del direttore dell’FBI dell’epoca: J. Edgar Hoover.

Il documento è un report di 11 pagine che svela i memo di corrispondenza tra l’agente Hoover e Robert Kennedy, riguardanti la tensione che Robert ebbe nei confronti della pubblicazione del libro di Frank Capell: “La strana morte di Marilyn”, 1964. Difatti Hoover cercò di coprire ciò che Robert volle tenere segreto a tutti i costi, per non compromettere la sua ascesa presidenziale.

Marilyn Monroe e Kennedy

Nel libro, Capell afferma che R. Kennedy volle nascondere la sua relazione con l’attrice. A ciò ne sarebbero seguite minacce rivolte alla stampa in caso di pubblicazione della notizia. L’autore infatti era intento a mettere a nudo il flirt, ma soprattutto, stando a ciò che troviamo nel documento, Hoover avvisò Kennedy che oltre a questo, l’autore avrebbe diffuso la notizia per cui Robert fu a casa di Marilyn al momento della sua morte.

Per giunta, Capell afferma che Marylin Monroe credette davvero che le intenzioni di Robert sulla loro relazione fossero serie, difatti lei era convinta che avrebbe divorziato dalla moglie pur di sposarla. Perciò, la loro relazione non venne tenuta totalmente all’oscuro da tutti, come afferma un membro dell’FBI: “il legame tra la signorina Marilyn Monroe e Kennedy era ben noto ai suoi amici e ai giornalisti della zona di Hollywood, ma non è stato mai reso pubblico ufficialmente”

Ma quando Marilyn capì che il matrimonio non si potè realizzare in concreto, decise di rendere pubblico il loro legame. Ciò avrebbe rovinato gravemente le aspirazioni di Robert alla presidenza, per cui egli avrebbe agito in modo atroce: secondo il libro, Kennedy si affidava alla “Communist Conspiracy, esperta nell’eliminazione scientifica dei suoi nemici”, per sbarazzarsi di lei, mettendo in scena il suddetto suicidio da overdose di barbiturici che conosciamo tutti, mettendo a tecere per sempre l’accaduto dell’omicidio realmente avvenuto.

Peraltro, sembra che anche lo stesso medico personale della Monroe, il dottor Hyman Engelberg, fosse un membro della Cospirazione.
E tuttavia, anche se i memo dell’FBI ritrovati nel documento in questione sono molto scettici sulla veridicità delle tesi di Capell, risulta chiaro il pericolo di fondo che il libro di Capell costituì all’epoca per i soggetti del delitto. Inoltre, non sembrano esserci lacune riguardanti l’organizzazione segreta di Robert Kennedy ed il loro atroce compito di eliminazione.

Al momento si sta ancora investigando sul reale svolgimento della questione e sul documento ottenuto. Ma risulta ancora molto complicato andare alla luce dei fatti, in quanto anche per quanto riguarda altri casi, la Casa Bianca ha deciso di eliminare altri file per i prossimi mesi, facendo in modo che l’Intelligence, le forze dell’ordine e le agenzie militari rimuoveranno pagine specifiche per motivi di sicurezza.