Mariottide: le canzoni più famose su Youtube COMMENTA  

Mariottide: le canzoni più famose su Youtube COMMENTA  

Mariottide
Un ritratto di Marcello Macchia, in arte Maccio Capatonda, ideatore e interprete del personaggio di Mariottide.

Mariottide, il celebre personaggio creato da Maccio Capatonda, nelle sue più memorabili interpretazioni disponibili su Youtube.

Creato dalla mente vulcanica di quel geniaccio irregolare e inclassificabile di Maccio Capatonda – al secolo Marcello Macchia -, il personaggio di Mariottide si è imposto negli anni come uno dei più incisivi e al tempo stesso surreali – pur mantenendo una forte aderenza con la realtà – del panorama comico italiano. Anche se, a dire il vero, quella di “comico” è una definizione che va decisamente stretta all’attore e videomaker abruzzese (è nato a Vasto nel 1978); il quale, a conferma di ciò, è anche un apprezzato regista pubblicitario: sue anche alcune campagne pubblicitarie “serie” per temi di sensibilizzazione sociale. Inoltre ha avuto modo di esordire al cinema (come attore e regista, e sempre invariabilmente in compagnia dei suoi sodali Herbert Ballerina, Ivo Avido e Rupert Sciamenna, cui si aggiungono i volti ricorrenti di Lavinia Longhi e, ultimamente, Nino Frassica) con la più che discreta commedia Italiano Medio.

Nato come personaggio radiofonico (per Lo zoo di 105), Mariottide, cantante neomelodico, confidenziale e inguaribilmente pessimista, si è imposto in breve tempo come una delle maschere più riuscite di un attore in grado di sfornarne – di maschere – a decine (basti pensare che non sono finiti i rimpianti per la chiusura del serial fantapolitico-comico-metatelevisivo Mario). Definito dallo stesso autore e interprete un “eroe post modesto”, e paragonato a “un nuovo Fantozzi, sempre sfigato ma più povero”, e ormai proiettato al successo televisivo con una serie tutta sua (Mariottide – La sitcom, in onda su Infinity dal 26 ottobre), Mariottide rimane comunque un must soprattutto per gli utenti di Youtube, i quali, contatori alla mano, continuano a sommergere di visualizzazioni i video delle canzoni più amate sin dai tempi di Radio 105 e Flop TV. D’altronde, è proprio il web a conservare lo status di habitat naturale per un “irregolare” come Maccio Capatonda: facendo un calcolo a braccio, i video che lo ritraggono in tutte le sue maschere ottengono complessivamente qualche robusta decina di visualizzazioni.

Di seguito, riassumiamo nel dettaglio alcune delle canzoni di Mariottide più amate dagli utenti di Youtube.

 

 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*