I migliori giochi didattici da acquistare online

I migliori giochi didattici da acquistare online

Videogiochi

I migliori giochi didattici da acquistare online

I migliori giochi didattici

I giochi didattici per bambini sono realizzati per le proprie peculiarità già a partire dalla loro definizione, fatti apposta dunque per il divertimento e l'intrattenimento. Andiamo a vedere i migliori giochi didattici da acquistare online, elencando tutte le promozioni disponibili.

Attualmente sono disponibili alla vendita una vasta gamma di giochi didattici, ognuno con il suo stile e tipologia di avventura da eseguire in compagnia con i propri avversari, a partire dai rompicapo fino ad arrivare ai quiz educativi, utili per l’apprendimento generale. Sono presenti alcuni giochi progettati per giocare in compagnia, e quindi in modalità Multi giocatore e altri da utilizzarli anche da soli.

Infatti per ogni titolo che inseriremo nel nostro elenco, vi elencheremo anche il numero di giocatori, la durata stimata di una partita, l’età minima e il prezzo di vendita con tutte le promozioni disponibili, in modo tale da poter scegliere il gioco adatto ad ogni personalità e gusto per completare la propria giornata nel miglior modo possibile con gli amici. I giochi didattici comprendono anche i generi di giochi educativi e vari giochi da tavolo. Dopo aver elencato i vari giochi educativi per bambini e quelli da tavolo, oggi vi elenchiamo i migliori giochi didattici da acquistare online, con tutte le offerte del momento.

Giochi didattici

I giochi didattici per bambini sono realizzati appunto per le proprie peculiarità già a partire dalla loro definizione, fatti apposta dunque per il divertimento e l’intrattenimento, e istruiscono ed educano, permettendo di imparare e di crescere con il tempo.

Il gioco è abbastanza efficace, progettato per permettere ai piccoli di apprendere facilmente e velocemente grazie al metodo che apprezzano e che li aiuta ad acquisire nozioni e aspetti pratici della vita. Il gioco è familiare ai bambini, ed è davvero fondamentale per trasmettere dei veri e propri insegnamenti didattici.

Partendo dai giochi più tradizionali, disponibili alla vendita nei negozi fisici e online, troviamo i classici puzzle, adatti per bambini di qualsiasi età. Questi tipi di giochi stimolano il ragazzo e la ricerca di soluzioni giuste, migliorano le capacità e una volta terminati possono essere utilizzati per abbellire le stanze, inserendoli in dei quadri. Un altro gioco adatto ai bambini di tutte le età sono le costruzioni, attività in grado di stimolare fantasia e creatività.

Giochi puzzle

Le costruzioni è un gioco raccomandato dai pediatri, ed è capace di stimolare l’intelligenza del bambino e l’apprendimento delle forme, e permette al bambino di collaborare con tutti gli altri bambini e gli adulti in maniera sinergica per la costruzione di un nuovo oggetto e raggiungere il loro obiettivo primario.

Assieme alle costruzioni ci sono i cubi ad incastro, che spesso una volta composti possono assumere anche altre forme particolari, mentre per stimolare la memoria si può improvvisare una sorta di memory, preparando dei disegni su cartoncino, poi si dispongono i cartoncini girati sul tavolo e si chiede ai bambini di girare due cartoncini per volta, cercando le due figure uguali.

Se il secondo cartoncino non ha la stessa figura del primo, le due tessere vanno di nuovo girate. Il gioco si completa quando i bambini hanno associato tutte le coppie di oggetti simili.

Anche imparare i colori è davvero molto importante per un bambino, in modo tale da associarli ad un significato oggetto in questione, e può essere molto impegnativo per il bambino. Quindi è consigliabile far utilizzare quanti più colori possibili ai bambini, in modo da dare il giusto colore agli oggetti e ai disegni realizzati. L’ambiente naturale è uno dei luoghi d’apprendimento di maggiore interesse. Quindi dobbiamo essere noi adulti far scoprire anche tutti i vari aspetti della natura, come le formiche, i fiori, le foglie, farfalle ecc.

Passando ai vari generi di giochi per ragazzi, abbiamo trovato il titolo 7 Wonders Duel, un titolo di strategia giocabile solo a due giocatori con un mix di strategia e astuzia. Si svolge ripercorrendo le varie ambientazioni e grafiche dell’originale 7 Wonders, ma con delle modifiche sostanziali al gameplay rendendolo perfetto per sfide di coppia.

Il gioco è di strategia a turni in cui si sceglie fin dalle primissime azioni che tipo di civiltà si vuole erigere, puntando al progresso tecnologico, alla supremazia militare o a quella civile, battendo in qualsiasi modo il proprio avversario.

Giochi investigativi

Per chi ama il genere investigativo, il più conosciuto è sicuramente Sherlock Holmes, Consulente Investigativo. Ormai lo conoscono tutti Sherlock Holmes, eppure dopo il famoso film è presente anche il gioco. Si tratta di un gioco da tavolo investigativo, perfetto per tutti coloro che amano i film di genere thriller, gialli e investigativi. Sherlock Holmes è un avvincente cooperativo, quindi il giocatore dovrà affrontare da solo il gioco stesso. Inoltre è possibile giocare anche in due o in 10 giocatori, risolvendo i 10 casi presentati dai 10 opuscoli presenti nel gioco.

I vari casi sono corredato da una copia del New York Times contenente le informazioni del giorno dell’omicidio, e all’interno del giornale ci saranno preziose informazioni per svolgere le indagini, così come piste che non porteranno a nulla.

Ogni caso è descritto dal suo opuscolo che ci dirà il chi il come e il cosa è successo, con utili dettagli su cosa si scorge dalla scena del crimine.

Successivamente starà a noi fare le opportune indagini scegliendo di interrogare le persone citate nella descrizione dell’opuscolo o andando a visitare luoghi potenzialmente utili alle indagini. Insieme all’opuscolo, infatti, è presente un annuario con tutti i nomi, gli indirizzi, e i luoghi citati dalle descrizioni e presenti sulla mappa di Londra che ci permetterà di visitare o interrogare chiunque. L’obiettivo finale del gioco è utilizzare il minor numero di indizi per giungere alle esatte conclusioni, andando a confrontare il nostro punteggio con quello di Sherlock Holmes.

Giochi didattici matematica

La matematica è una materia davvero importante per i bambini e ragazzi e che spesso li mettono in difficoltà. Se trasformata in un gioco, tuttavia, la matematica può diventare anche divertente e più facile da comprendere. La maggior parte dei giocattoli sono dedicati ai bambini più piccoli, realizzati per aiutarli a conoscere i numeri, a fare le prime operazioni e prendere confidenza con le forme e la geometria degli oggetti, mentre altri giochi si rivolgono ai bambini più grandi seguendo lo stesso programma didattico svolto nelle aule delle scuole.

Per iniziare a imparare le nozioni base della matematica ai bambini, una buona abitudine è quella di far riconoscere quotidianamente i vari simboli numerici al bambino.

Per questo motivo la maggior parte dei giochi per bambini di pochi mesi generalmente presenta simboli numerici sparsi qua e là, quindi è consigliabile chiedere spesso al bimbo come si chiamano i numeri rappresentati, oppure è possibile scriverli personalmente durante i momenti che si trascorrono insieme durante il gioco. Oltre a visualizzare i numeri, il bambino potrà apprendere le nozioni di matematica anche attraverso la musica.

Infatti esistono tantissime filastrocche e canzoncine che hanno come tema principale proprio i numeri. Quindi è necessario cantare insieme al bambino fino a che non riuscirà a cantarle anche lui autonomamente. Inoltre, per rafforzare la conoscenza delle somme dei numeri si possono utilizzare anche le carte da gioco, in modo tale da sommare i numeri delle carte in maniera pratica, semplice, giocosa e mai noiosa.

Giochi inferiori a 20 euro

Sapientino Matematico Clementoni

Una vasta raccolta di giochi e attività per imparare a la matematica, in modo tale da associare i numeri e quantità e a risolvere le prime operazioni.

Con questo gioco la matematica risulta divertente e facile, e il bambino giocherà con le forme e gli insiemi con divertenti puzzle da comporre.

Giochi didattici Tubò Pitagorico

Tubò è un gioco matematico davvero funzionale per il bambino. Questo tubo è un simpatico e funzionante metodo per imparare le tabelline, da quella dell’uno fino ad arrivare a quella del 10. Basterà ruotare le due manopoline colorate poste alle estremità del tubo, scegliendo il moltiplicatore e il moltiplicando e verrà visualizzato il risultato della moltiplicazione e quello della corrispondente divisione, in modo che la moltiplicazione e la divisione sono messe in relazione diretta e il bambino capirà che si tratta di due operazioni inverse. Il gioco è disponibile alla vendita su Amazon con un ottimo rapporto qualità/prezzo, utile per imparare le tabelline giocando, realizzato in Italia composto di materiale atossico e infrangibile

Giochi tra 20 e 30 euro

Giochi didattici forme geometriche

Pratiche e funzionali formine tridimensionali di tipo trasparenti, con i loro vivaci colori, progettati in modo tale da aiutare i bambini ad esplorare la geometria, i solidi, il volume, l’area, la capacità e altri concetti di misurazione. Inoltre possono essere facilmente riempite con liquidi o con della sabbia, in modo da dare un tocco in più di personalizzazione. Le forme rappresentano tutti i principali solidi, mentre le basi sono rimovibili e permettono di osservare anche le forme piane.

Pizze magnetiche – Gioco per imparare le frazioni

Con questo gioco i bambini, giocando con delle pizze magnetiche, riusciranno a comprendere il concetto delle frazioni e di tutti i numeri. Infatti dividendo le pizze in pezzi i bambini potranno capire tutto il funzionamento applicandolo alla realtà. Le frazioni di pizza presenti nel set rappresentano 1 unità, ½, ⅓, ¼, ⅙, e ⅛.

Rami – Gioco dei Percorsi e dei Numeri Binari

Gioco realizzato da Quercetti, progettato per garantire tanto divertimento e tanto apprendimento ai bambini e anche ai grandi. Si tratta di un gioco che insegna i numeri binari, e consiste nel far raggiungere alle palline colorate la giusta casella di arrivo. Le 4 leve poste sulla parte sinistra del gioco, determinano, con la loro posizione, una combinazione di 0 e 1 (aperto e chiuso, on/off) creando il percorso delle palline. Il gioco sviluppa la capacità manipolativa, il ragionamento e all’apprendimento dei numeri binari, ed offre la possibilità di sfidarsi in gare.

Giochi superiori a 40 euro

Giochi didattici Registratore di Cassa

Un vero e proprio registratore di cassa per bambini. Il solido registratore di cassa contiene un cassetto in cui sistemare il denaro contante diviso in biglietti da 1, 5, 10 e 20 dollari e le monete divise in pennies, nickels, dimes e quarti. Inoltre è presente una pratica calcolatrice solare che visualizzerà l’importo totale della spesa sul display, come in un vero registratore di cassa, e la possibilità di far pagare i propri clienti con carta di credito e non mancano i classici suoni dei registratori di cassa. Un games che appassionerà i bambini nei loro giochi di ruolo e di imitazione verso gli adulti.

Giochi didattici Prime Climb

Il games Prime Climb è un bellissimo e coloratissimo gioco da tavolo matematico. Una volta lanciato il dado, sommiamo, sottraiamo, moltiplichiamo e dividiamo il nostro percorso verso il centro del tabellone, raccogliendo le Carte di Prime e spingendo indietro i nostri avversari. Il primo che arriva alla fine ha vinto. Un gioco divertente ed intelligente che si presenta con un mix tra abilità e fortuna che sicuramente coinvolgerà tutta la famiglia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche