I migliori giochi da tavolo del momento: scopri le promozioni
I migliori giochi da tavolo del momento: scopri le promozioni
Videogiochi

I migliori giochi da tavolo del momento: scopri le promozioni

giochi da tavolo

Andiamo a vedere i migliori giochi da tavolo del momento, disponibili alla vendita sul noto e-commerce Amazon, con tutte le promozioni e le novità del settore.

Sono davvero tanti i giochi da tavolo attualmente disponibili alla vendita, ognuno con il suo stile e tipologia di avventura da eseguire in compagnia con i propri avversari, a partire dai rompicapo fino ad arrivare a quelli strategici. Sono presenti alcuni giochi progettati per giocare in compagnia, e quindi in modalità multi giocatore e altri da utilizzarli anche da soli. Infatti per ogni titolo che inseriremo nel nostro elenco, vi elencheremo anche il numero di giocatori, la durata stimata di una partita, l’età minima e il prezzo di vendita con tutte le promozioni disponibili, in modo tale da poter scegliere il gioco adatto ad ogni personalità e gusto per completare la propria giornata nel miglior modo possibile con gli amici.

Giochi da tavolo

Uno dei giochi appartenenti alla categoria strategia è 7 Wonders Duel, un titolo giocabile solo a due giocatori con un mix di strategia e astuzia. Si svolge ripercorrendo le varie ambientazioni e grafiche dell’originale 7 Wonders, ma con delle modifiche sostanziali al gameplay rendendolo perfetto per sfide di coppia.

Il gioco in questione è di strategia a turni in cui si sceglie fin dalle primissime azioni che tipo di civiltà si vuole erigere, puntando al progresso tecnologico, alla supremazia militare o a quella civile, battendo in qualsiasi modo il proprio avversario.

Pandemia

Pandemia è un gioco da tavolo coop in cui l’avversario è il gioco stesso, mentre i partecipanti devono unire le forze per vincere la partita contro il gioco stesso. Il gioco è stato progettato in USA nel 2008 e premiato con diversi riconoscimenti; successivamente è sbarcato in Europa riscuotendo altrettanto successo con numerosi acquisti. Lo scopo del gioco consiste nello sconfiggere un’epidemia che ha colpito la terra, collaborando fra partecipanti e ricoprendo uno dei ruoli a disposizione, ovvero Ricercatore, Esperto delle Operazioni, Scienziato, Responsabile Trasporti o Medico.

Il gioco si svolge su una bellissima mappa che rappresenta le principali città del mondo, alcune delle quali contagiate fin da subito dai primi ceppi di malattie.

All’interno del proprio turno i giocatori potranno muoversi sulla mappa, costruire centri di ricerca in varie città, o scambiare le varie carte del mazzo con gli altri partecipandoti cercando di sfruttare al meglio le caratteristiche speciali di ogni personaggio. Alla fine di ogni turno si pescano delle carte, e se compare una carta epidemia la malattia si propagherà nelle città pescate, fino ad un punto di non ritorno, in cui sarà sempre più difficile isolare il contagio. E’ uno fra i migliori giochi collaborativi sul mercato, dove vincere una partita sarà davvero difficile. Inoltre per i principianti sono presenti anche numerosi livelli più facili, che lo rendono un gioco profondamente coinvolgente e unico nel suo genere.

Alhambra

Alhambra è un gioco simile al Tetris, ed è possibile giocare iniziando da due fino ad arrivare ad un massimo di sei giocatori, comprando man mano le tessere che la compongono, piazzarle nei punti giusti e totalizzare più punti degli avversari fino a sconfiggerli.

E’ possibile giocare anche in due giocatori grazie a una variante speciale. Il gioco della Vita è conosciuto dalla maggior parte delle persone del settore, in quanto la prima versione Europea sbarcò già nel 1960, ma oggi si presenta più moderno con novità al riguardo. Nel gioco della vita si ripercorre un tabellone in cui si fanno scelte letteralmente di vita. come Università, Matrimonio, Figli, con tutti gli imprevisti della vita, Il gioco ripercorre una vita parallela lanciandosi inizialmente con un mestiere e cercando poi di arrivare alla pensione nel migliore dei modi affrontando tutti gli imprevisti.

Nel 2015 il colosso Hasbro ha lanciato la nuova edizione plasmata sulle esigenze di bambini intervistati in paesi di tutto il mondo, il tutto per offrire un gioco divertente, imprevedibile e soprattutto attuale, con mestieri super tecnologici come il Designer di video game, la professione più desiderata da tutti i bambini intervistati nel mondo. ecc.

Le regole sono davvero molto facili da imparare, e risulta un titolo perfetto per giocare in famiglia con dei bambini.

Sherlock Holmes

Sherlock Holmes, Consulente Investigativo: ormai lo conoscono tutti Sherlock Holmes, eppure dopo il famoso film è presente anche il gioco. Si tratta di un gioco da tavolo investigativo, perfetto per tutti coloro che amano i film di genere thriller, gialli e investigativi. Sherlock Holmes è un avvincente cooperativo, quindi il giocatore dovrà affrontare da solo il gioco stesso. Inoltre è possibile giocare anche in due o in 10 giocatori, risolvendo i 10 casi presentati dai 10 opuscoli presenti nel gioco. I vari casi sono corredato da una copia del New York Times contenente le informazioni del giorno dell’omicidio, e all’interno del giornale ci saranno preziose informazioni per svolgere le indagini, così come piste che non porteranno a nulla.

Ogni caso è descritto dal suo opuscolo che ci dirà il chi il come e il cosa è successo, con utili dettagli su cosa si scorge dalla scena del crimine. Successivamente starà a noi fare le opportune indagini scegliendo di interrogare le persone citate nella descrizione dell’opuscolo o andando a visitare luoghi potenzialmente utili alle indagini. Insieme all’opuscolo, infatti, è presente un annuario con tutti i nomi, gli indirizzi, e i luoghi citati dalle descrizioni e presenti sulla mappa di Londra che ci permetterà di visitare o interrogare chiunque. L’obiettivo finale del gioco è utilizzare il minor numero di indizi per giungere alle esatte conclusioni, andando a confrontare il nostro punteggio con quello di Sherlock Holmes.

Tikal

Tikal ritorna in forma leggermente rivista e con materiali sontuosi. Si presenta come un classico gioco da tavolo, creato nel lontano 1999. Nei panni di coraggiosi esploratori da due a quattro giocatori competono tra loro per accaparrarsi tesori o scoprire nuove rovine.

A ogni turno ogni giocatore gira una nuova carta territorio, la piazza sul tabellone e poi può fare diverse azioni fino a spendere i dieci punti azione a sua disposizione, in modo tale da piazzare un esploratore, spostarlo, esplorare un tempio, recuperare o scambiare un tesoro con un avversario e allestire un nuovo campo o occupare un tempio con un guardiano. E’ un gioco strategico che convince tutti gli appassionati del settore grazie alle due caratteristiche fondamentali, ovvero la semplicità delle regole e l’alta interazione tra i giocatori.

Cranium e Taluva

Cranium è un vero e proprio rompicapo, caratterizzato da vari disegni e scioglilingua abbastanza interattivo.
L’obiettivo del gioco è avanzare in un tabellone, svolgendo delle sfide richieste dal gioco con tantissime attività presenti. Inoltre ci si imbatterà in domande di cultura generale, disegni ad occhi chiusi, sfide di disegno, sfide di mimi, o mimi.

Successivamente la squadra avanzerà solo dopo aver completato e vinto la sfida corrispondente.
Il gioco è strutturato davvero molto bene, e comprende tantissime attività interessanti per il giocatore. E’ fondamentale essere un minimo di 4, per poter formare 2 squadre, ma è il tipico gioco in cui più si è meglio è. Un altro rompicapo è Taluva, perfetto per due giocatori e porta sul tavolo una sfida che è tutta mentale. Armato di piccole tessere dovrai costruire il tuo insediamento cercando di ostacolare l’avversario, evitando le eruzioni vulcaniche.

Il Trono di Spade

Dopo la famosissima serie TV, arriva anche il gioco ufficiale de Il Trono di Spade. Al di là della serie Tv su cui è ambientato, la seconda edizione del gioco di Games of Thrones è un gioco di società profondo, con meccaniche molto equilibrate e partite avvincenti. Nel gioco si ha la possibilità di utilizzare 1 dei 7 regni di Westeros, ognuno con proprie caratteristiche e capacità speciali.

Su un modello che può ricordare vagamente Risiko, si utilizzano delle armate sulla mappa come i fanti, cavalieri, macchine d’assedio o unità navali. Ogni round si compone di 3 fasi: la prima fase è la Westeros che è una fase di eventi che affliggono tutta la mappa e tutti i giocatori. La seconda fase è la Pianificazione, dove tutti i partecipanti, contemporaneamente, possono mettersi d’accordo per creare alleanze d’attacco o patti difensivi fra casate, ma poi dovranno segretamente usare dei segnalini per dare determinati ordini alle loro truppe.

Durante la terza fase, tutti i movimenti delle truppe decisi in precedenza diventano realtà, diventando un vero e proprio combattimento finale. Ogni battaglia è caratterizzata da carte tipiche di ogni casata, che possono ribaltare ogni volta i risultati della battaglia: nessun risultato sarà scontato. Davvero un bellissimo gioco di azione e combattimenti, con regole semplici che richiedono un minimo di tempo per poterle imparare tutte.

Arkham Horror

Arkham Horror, un gioco dove ogni personaggio ha un mazzo formato da carte base a cui dovremo aggiungerne altre secondo il nostro temperamento e lo stile di gioco. Il personaggio creato è altamente personalizzato con cui dovremo eseguire tutte le indagini possibili, combattere mostri e affrontare incubi. Bang, un gioco italiano nato nel 2002 con ambientazione Western. Include una vasta serie di personaggi che lo rendono un ottimo mix di divertimento e colpi di scena. Il gioco si svolge su vari turni.

Ad ogni turno il giocatore pescherà alcune carte e farà le proprie mosse, sia per difendersi che per armarsi e attaccare gli avversari. Il personaggio di gioco e ruolo sono assegnati all’inizio in maniera casuale. I principali ruoli sono: Lo Sceriffo, il Vicesceriffo, i fuorilegge e il rinnegato. Avvincente il fatto che all’inizio solo chi sarà lo sceriffo dovrà dichiarare il proprio ruolo. Gli altri partecipanti avranno il proprio ruolo segreto, e potranno quindi bluffare fin dalle prime fasi.

Star Wars

Parliamo di un titolo molto elaborato, con meccaniche raffinate basate sullo spostamento di miniature sul tabellone. Il gioco si basa su scenari sempre differenti, che vengono creati assemblando ogni volta varie caselle e basandosi su due antagonisti principali: l’Impero, che viene giocato da un unico giocatore e i Ribelli, che comprendono diversi eroi, divisi fra i restanti giocatori.

E’ possibile scegliere la modalità campagna, che scenario dopo scenario vedrà una storia diversa ed eroi che si potenziano e migliorano, o partite schermaglia. Da una parte i giocatori più professionisti potranno svolgere la campagna, sfruttando la storia di Assalto imperiale, mentre dall’altra i giocatori amatoriali, che potranno limitarsi alla modalità schermaglia, con varie partite secche fra l’Impero e i Ribelli, su tabelloni ogni volta diversi.

Giochi da tavolo online

Ecco infine, una lista di giochi da tavolo disponibili all’acquisto online, tramite un semplice clic.

Giochi inferiori a 30 euro

Hasbro CRANIUM

Simile a Il gioco della Vita, un vero e proprio rompicapo strutturato davvero molto bene, e comprende tantissime attività interessanti per il giocatore. E’ fondamentale essere un minimo di 4, per poter formare 2 squadre, ma è il tipico gioco in cui più si è meglio è.

7 Wonders Duel

Un gioco di duelli, con un numero di giocatori pari a 2, una durata media stimata di circa 30 minuti. Un gioco davvero completo, ambientato nel fantastico mondo di 7 Wonders, adatto ai ragazzi da 10 anni in su.

Queen Games – Alhambra

E’ possibile giocare iniziando da due fino ad arrivare ad un massimo di sei giocatori, comprando man mano le tessere che la compongono, piazzarle nei punti giusti e totalizzare più punti degli avversari fino a sconfiggerli. E’ disponibile su Amazon ad un buon prezzo di vendita.

Hasbro Il Gioco della Vita

Gioco prodotto da Hasbro, disponibile alla vendita nella versione Classica e Tripadvisor. E’ un rompicapo, caratterizzato da vari disegni e scioglilingua abbastanza interattivo. L’obiettivo del gioco è avanzare in un tabellone, svolgendo delle sfide richieste dal gioco con tantissime attività presenti.

Giochi tra 30 e 40 euro

Z-Man Games Pandemia

Un gioco da tavolo coop in cui l’avversario è il gioco stesso, mentre i partecipanti devono unire le forze per vincere la partita contro il gioco stesso. Il numero massimo di giocatori è di 4, con una durata media stimata di circa 45 minuti, adatti ai ragazzi da 14 anni in su.

Arkham Horror – Il gioco di carte

Praticamente ogni personaggio ha un mazzo formato da carte base a cui dovremo aggiungerne altre secondo il nostro temperamento e lo stile di gioco. Il personaggio creato è altamente personalizzato con cui dovremo eseguire tutte le indagini possibili, combattere mostri e affrontare incubi. Bang, un gioco italiano nato nel 2002 con ambientazione Western.

Il Trono di Spade – il Gioco del Trono

Gioco di società con meccaniche molto equilibrate e partite avvincenti. Nel gioco si ha la possibilità di utilizzare 1 dei 7 regni di Westeros, ognuno con proprie caratteristiche e capacità speciali.

Giochi superiori a 40 euro

Asterion 9000 – Assalto Imperiale

Il gioco si basa su scenari sempre differenti, che vengono creati assemblando ogni volta varie caselle e basandosi su due antagonisti principali: l’Impero, che viene giocato da un unico giocatore e i Ribelli, che comprendono diversi eroi, divisi fra i restanti giocatori. Il numero di giocatori varia da 2 a 5, adatto ai ragazzi da 10 anni in su.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*