Morellino di Scansano Docg 2013, Roccapesta

L’azienda vitivinicola Roccapesta sorge a Scansano, in provincia di Grossetto, nel 1975; realtà storica quindi della zona, culla d’elezione del Morellino di Scansano Docg, da sempre ha puntato sull’alta qualità dei propri prodotti, raggiungendo livelli eccellenti espressi da campioni come il Morellino di Scansano Docg Calestaia Riserva, da uve Sangiovese in purezza.

Leggi anche: Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Uvaggio Storico Dry 2014, Val d’Oca

Oggi assaggiamo il Morellino di Scansano Docg proveniente dalla vendemmia 2013, composto da un 96% di Sangiovese ed un 4% di Ciliegiolo, affinato per circa un anno in tonneau; il colore è un bellissimo rosso rubino luminoso, piuttosto consistente nel calice.

Leggi anche: Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Extra Dry Giustino B. 2014 , Ruggeri

All’olfatto arrivano note di ciliegia, prugna, visciole, timo, liquirizia, peonia e pepe in grani; in bocca scorre con calore e tannini leggeri, ben svolti immersi in una decisa struttura minerale e fruttata.

Lungo e persistente, chiude riproponendo simmetricamente quanto apprezzato all’olfatto.

Morellino di qualità, lo proverei in abbinamento con uno spezzatino di manzo.

 

Leggi anche

FIFA 17
Style

FIFA 17, esce il demo: milioni di giocatori in trepidante attesa

Domani 13 settembre la EA Sports Entertainment rilascerà il demo del videogame di calcio, FIFA 17, si tratta di uno dei titoli più attesi dell’anno. Il demo sarà disponibile per PS4, PS3, xBox One e PC. Sono ore di trepidante attesa per milioni di appassionati videogiocatori. La EA Sports Entertainment ha confermato i rumors che circolavano da tempo: domai, 13 settembre, sarà rilasciato il demo di FIFA 17. Ai profani potrà sembrare incredibile tanta agitazione per l’uscita di un semplice demo ma la curiosità è davvero tanta. Ogni anno FIFA stupisce per le novità inserite. Il gioco diventa sempre più [...]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*