> > Morellino di Scansano Docg 2013, Roccapesta

Morellino di Scansano Docg 2013, Roccapesta

c1 Roccapesta2x

L’azienda vitivinicola Roccapesta sorge a Scansano, in provincia di Grossetto, nel 1975; realtà storica quindi della zona, culla d’elezione del Morellino di Scansano Docg, da sempre ha puntato sull’alta qualità dei propri prodotti, raggiungendo livelli eccellenti espressi da campioni come il...

L’azienda vitivinicola Roccapesta sorge a Scansano, in provincia di Grossetto, nel 1975; realtà storica quindi della zona, culla d’elezione del Morellino di Scansano Docg, da sempre ha puntato sull’alta qualità dei propri prodotti, raggiungendo livelli eccellenti espressi da campioni come il Morellino di Scansano Docg Calestaia Riserva, da uve Sangiovese in purezza.

Oggi assaggiamo il Morellino di Scansano Docg proveniente dalla vendemmia 2013, composto da un 96% di Sangiovese ed un 4% di Ciliegiolo, affinato per circa un anno in tonneau; il colore è un bellissimo rosso rubino luminoso, piuttosto consistente nel calice. All’olfatto arrivano note di ciliegia, prugna, visciole, timo, liquirizia, peonia e pepe in grani; in bocca scorre con calore e tannini leggeri, ben svolti immersi in una decisa struttura minerale e fruttata. Lungo e persistente, chiude riproponendo simmetricamente quanto apprezzato all’olfatto.

Morellino di qualità, lo proverei in abbinamento con uno spezzatino di manzo.