Neolaureati e il lavoro. Il 90% trova lavoro nei primi 5 anni COMMENTA  

Neolaureati e il lavoro. Il 90% trova lavoro nei primi 5 anni COMMENTA  

Portrait of smiling office worker in front of desktop

Per tanti giovani frequentare l’Università è estremamente utile, perché una volta conseguita la laurea le probabilità di trovare una occupazione stabile e ben retribuita aumentano in maniera considerevole. Secondo una ricerca condotta da AlmaLaurea sui laureati dell’Università di Genova, passati cinque anni dal conseguimento dalla laurea, circa il 90% delle persone risulta essere occupata.


La retribuzione media percepita si aggira sui 1450 euro mensili netti. Sempre secondo questa ricerca, il 51% termina l’Università in corso, la votazione media è 102,5 su 110, l’età media è di 26.2 anni, il 5% ha la cittadinanza straniera, il 18% proviene da fuori Regione.

Per quanto concerne il lavoro, quelli con in tasca la laurea triennale hanno un tasso di occupazione del 72%, il 41% ha un lavoro stabile, la retribuzione media è di 1050 euro netti mensili. È bene poi evidenziare che i laureati magistrali biennali, un anno dopo aver conseguito il titolo sono occupati al 77%, la retribuzione media mensile è di 1293 euro netti, e per il 77% nelle imprese private. A tre anni dalla laurea l’88% è occupato; passati cinque anni il 90% è occupato, di cui il 23% nel settore pubblico e il 72% nel privato. Circa il 70% dei laureati genovesi alle scuole superiori aveva frequentato il liceo.

Circa il 53% dei lavoratori svolge dei tirocini, ma solamente il 10% per mezzo di Erasmus fa esperienza all’estero. Il 71% dei laureati ha effettuato qualche attività lavorativa nel mentre degli studi accademici.

L'articolo prosegue subito dopo

Il 68% dei laureati confermerebbe la medesima scelta del corso, invece l’8% effettuerebbe nuovamente l’iscrizione a quella università ma cambierebbe corso. Circa l’83% dei laureati dell’ateneo genovese è soddisfatto del rapporto con i docenti.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*