Offerta: Passeggiata serale con Miramuseo! Alla scoperta del Rione Borgo o dell’Antico Egitto a Roma COMMENTA  

Offerta: Passeggiata serale con Miramuseo! Alla scoperta del Rione Borgo o dell’Antico Egitto a Roma COMMENTA  

Cosa posso fare con il mio ticket?

Ticket valido per 1 biglietto per le passeggiate serali Il Rione della “Conciliazione”: Borgo in data 8 giugno alle ore 21.00 oppure Antico Egitto a Roma: presenze e misteri in data 13 giugno alle ore 21.00. 

Il ticket comprende:  La visita a cura di un archeologo. La radioguida per il migliore ascolto dell’archeologo.

Il ticket non comprende: la tessera associativa 2012 dell’Associazione MiraMuseo del valore di 2€ da sottoscrivere obbligatoriamente in loco per partecipare alla visita (coloro che sono già in possesso della tessera 2012 devono presentarla in loco).

Ti presentiamo il rione della “Conciliazione”: Borgo

Un rione sconvolto nel secolo scorso dalla demolizione della ‘spina’ la serie di edifici che sorgeva ove oggi è via della Conciliazione: molti edifici di pregio e chiese vennero demoliti, altri smontati e ricostruiti altrove. Si è persa così la sua caratteristica che proveremo a ricercare partendo dal mausoleo dell’imperatore Adriano, trasformato nella possente mole di Castel Sant’ Angelo, fino a piazza S Pietro. E’ l’antica necropoli  dove venne martirizzato l’apostolo Pietro che cambia il destino di questa zona perché qui sorse la prima e più importante basilica martiriale.  Qui si stabilirono i primi pellegrini costituendo un borgo che fu cinto da mura: le mura leonine. Qui nel ‘500 sorse un’edilizia prestigiosa come i  palazzi Accoramboni, Giraud (poi Torlonia), di Bartolomeo da Brescia (progettato da Raffaello) e le chiese Di S. Maria in Transpontina e S. Giacomo a Scossacavalli.

Ti presentiamo Antico Egitto a Roma: presenze e misteri

Roma è la città che vanta più obelischi al mondo … ma non è solo questo il suo legame con l’Egitto. Quanto influì la presenza dell’ esotica  Cleopatra  sulle donne romane?  Sempre nel  I sec. a. C. arrivò a Roma il culto di Iside che diede alla città un  grande tempio: è da qui che provengono gli obelischi del Pantheon e delle Minerva. Sempre legati all’Egitto sono la gatta sul cornicione vicino a Palazzo Grazioli e il “piedone” di via del pie’ di marmo. Luoghi, reperti, storie e leggende ci accompagneranno in questa magica passeggiata nel centro “egizio” di Roma.

 

Per comprare questa offerta vai su LetsBonus

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*