Offrire confetti ad un matrimonio: da dove arriva questa usanza?

Matrimonio

Offrire confetti ad un matrimonio: da dove arriva questa usanza?

Si cominciò ad offrire le mandorle circa 3,000 anni fa in Grecia, Italia, Francia e Medio Oriente. Tuttavia oggi ci sono varie opzioni alcune coppie scelgono di offrire i confetti per mantenere la tradizione. Questa tradizione all’estero è particolarmente sentita tra gli italo-americani ma ci sono molti modi per inserire questa vecchia tradizione nei matrimoni moderni se non si vuole scegliere il sistema tradizionale delle bomboniere.

Origini
Le mandorle erano usate nei matrimoni dell’antica Roma. Lo zucchero era ancora sconosciuto nella regione quindi le noci venivano addolcite con il miele. La tradizionale copertura del confetto è cominciata solo nel XV° secolo. Oltre alle mandorle anche la frutta secca, i pinoli e le nocciole erano ricoperti di zucchero. I confetti erano offerti nelle occasioni speciali.

Denominazione
Ogni cultura da un nome diverso alle mandorle ricoperte di zucchero. Negli Stati Uniti vengono chiamati Jordan almonds, in Italia e altre regioni europee confetti mentre in Grecia diventano koufeta.

Simbologia
Il sapore amarognolo delle mandorle rappresenta i tempi difficili nel matrimonio mentre lo zucchero della copertura i tempi felici.

Messi insieme mandorla e zucchero rappresentano il matrimonio “nella buona e nella cattiva sorte “. Il gusto dolce supera quello della mandorla a indicare un matrimonio felice.

Superstizioni
Secondo la superstizione ogni bomboniera deve contenere un numero dispari di confetti. Un numero paro è divisibile e potrebbe portare alla separazione della coppia in futuro. Il numero dispari invece non è divisibile. Nella tradizione medio orientale ogni ospite riceve 5 confetti che rappresentano: felicità, ricchezza, salute, fertilità e longevità.

Confezione
I confetti vengono in genere offerti in sacchetti di organza legati da un nastro. La copertura era bianca ma oggi la sposa può scegliere tra una gran varietà di colori e abbinarli a quelli del suo matrimonio. Le spose greche scelgono dei sacchetti bianchi simbolo di purezza.

Tempi moderni
Le spose moderne hanno molte più possibilità di scelta nel comporre le bomboniere. Possono mettere i confetti in uno stampino da cucina e incartarlo nel tulle oppure scegliere un fiore particolare e inserire in ogni “petalo” un confetto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche