Come organizzare la vostra biblioteca

Guide

Come organizzare la vostra biblioteca

Come organizzare la vostra biblioteca
Come organizzare la vostra biblioteca

La vostra casa è piena di libri, CD, DVD e altro materiale ma non sapete come sistemare la vostra biblioteca? Non è facilissimo ma vediamo come fare.

Organizzare la biblioteca di casa non è un compito molto facile, in particolare se avete una collezione voluminosa. Potete organizzare i vostri libri, i CD, i DVD o qualsiasi altra raccolta che possedete. Sarebbe utile avere a disposizione degli armadi, degli scaffali, o delle mensole. Oppure potete raccogliere tutto in una stanza così quando avete bisogno di qualcosa, trovate tutto nello stesso posto.

Ecco alcuni consigli:

Librerie. Accertatevi di avere un numero sufficiente di mensole per sistemare tutte le vostre collezioni o la vostra biblioteca. Pulitele bene. Rivestite gli scaffali, così è più semplice pulire. Inoltre la libreria rimarrà più ordinata.

Organizzate gli oggetti. A questo punto organizzate gli oggetti della vostra collezione. Dividete i CD dai DVD e le riviste dai libri. Procuratevi uno straccio pulito per togliere la polvere dagli oggetti prima di riordinarli.

Accertatevi che i CD e i DVD siano inseriti nelle custodie corrispondenti.

Iniziate ad organizzare. Dopo aver pulito tutti gli oggetti della vostra collezione potete iniziare a metterli nella libreria. Organizzate le riviste per data in modo che sia più facile effettuare un’eventuale ricerca. Per i libri, una soluzione è quella di organizzarli in ordine alfabetico per autore, come nei negozi. In questo modo tutti i libri dello stesso autore saranno insieme. Potete seguire lo stesso sistema per organizzare i CD. I DVD possono essere sistemati in ordine alfabetico per titolo, sarà più facile trovare il film che volete vedere.

Etichette. Dopo aver classificato tutta la vostra collezione iniziate ad etichettare gli scaffali. Potete mettere un’etichetta con la lettera dell’alfabeto in base alla cadenza dei volumi, in questo modo la ricerca sarà più semplice. Potete usare delle etichette semplici o crearne di personalizzate.

Timbri. Se siete soliti prestare i vostri libri o DVD/CD agli amici potete marchiarli con un’etichetta su cui potete apporre un timbro con il vostro nome.

Potete timbrare il vostro nome sulla prima pagina di ogni libro così gli amici si ricorderanno che li hanno presi in prestito da voi e ve li restituiranno.

Ecco, questi sono solo alcuni suggerimenti per organizzare la vostra biblioteca domestica. E’ comunque sempre una buona idea organizzare la vostra collezione in modo da non perdere tempo quando dovete cercare qualcosa di specifico. Inoltre è un buon metodo per mantenere l’ordine in casa e non avere oggetti sparsi in giro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*