> > Oscar 2017: attori e film favoriti

Oscar 2017: attori e film favoriti

oscar

Fra rumors, indiscrezioni e ipotesi più o meno fondate, ecco i "cavalli vincenti" su cui puntare per gli Oscar 2017. Il conto alla rovescia per l'89ª edizione della cerimonia degli Oscar è partito, e da qualche settimana si rincorrono le prime ipotesi, fra pronostici, previsioni e scaramanzie. L...

Fra rumors, indiscrezioni e ipotesi più o meno fondate, ecco i “cavalli vincenti” su cui puntare per gli Oscar 2017.

Il conto alla rovescia per l’89ª edizione della cerimonia degli Oscar è partito, e da qualche settimana si rincorrono le prime ipotesi, fra pronostici, previsioni e scaramanzie. L’esito dell’ultimo Festival di Cannes e dell’ultima Mostra del Cinema di Venezia hanno posto in highlight alcuni titoli e alcuni attori, che probabilmente faranno parte delle agognate short list (non più così short, almeno quella per il miglior film, da qualche anno allargata a dieci titoli e non più solo cinque). Lecito attendersi, inoltre, alcune inevitabili sorprese e qualche scelta controcorrente. Da non trascurare, infine, l’attesa risposta alla campagna OscarSoWhite, lanciata lo scorso anno per protestare contro la marginalizzazione degli interpreti afroamericani nelle nomination, e che quest’anno dovrebbe risolversi con un maggiore spazio accordato all’ars recitandi black. Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono i papabili nominati come miglior film e tra gli interpreti, maschili e femminili.
Parlavamo di Cannes e Venezia. Tra i candidati come miglior film, non dovrebbero mancare La La Land e Animali notturni, mentre potrebbero fare la loro apparizioni anche Captain Fantastic, Hell or High Water e The Neon Demon. Altri film particolarmente amati della stagione: Sully di Clint Eastwood, Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan, 20th Century Women di Mike Mills, Barriere di (e con) Denzel Washington, Moonlight di Barry Jenkins, Silence di Martin Scorsese, The Birth of a Nation di (e con) Nate Parker, Arrival di Denis Villeneuve, Jackie di Pablo Larraín. Tra gli attori, proprio Denzel Washington e Nate Parker capeggiano una pattuglia di interpreti di colore che dovrebbe comprendere anche la coppia Parker Sawyers-Tika Sumpter di Southside With You, il film sugli anni giovanili di Barack e Michelle Obama. A fargli compagnia, molto probabilmente: Emma Stone e Ryan Gosling, Tom Hanks, Viggo Mortensen, Casey Affleck, Adam Driver, Amy Adams, Natalie Portman e l’immancabile Meryl Streep.