Papa Francesco: la Curia vaticana è malata COMMENTA  

Papa Francesco: la Curia vaticana è malata COMMENTA  

110514322-36e76f04-1972-4de9-b1e5-a5257c0a5e0c

La curia vaticana è un corpo malato, e Papa Francesco ha elencato le “patologie” che imperversano nelle sacre stanze del Vaticano, colpendo i prelati. Invece di dilungarsi negli auguri natalizi, il Pontefice, incontratosi con i dipendenti vaticani, ha chiesto perdono per “le mancanze mie e dei miei collaboratori, e anche per alcuni scandali che fanno tanto male”.

In un discorso durissimo ha raccomandato ai prelati di tenere conto di queste “malattie” quando andranno a confessarsi in occasione del Natale, citando “l’Alzheimer spirituale”, la “faccia funerea”, i “circoli chiusi”, la “schizofrenia esistenziale”. E poi fa riferimento ad alcuni recenti fatti di cronaca riguardanti la Santa Sede, come il trasloco in super attico compiuto nei giorni scorsi dall’ex segretario di Stato Tarcisio Bretone.

Bergoglio cita poi i malati di Alzheimer dello spirito, che operano nella curia spinti dai loro capricci e dalle passioni. Oltre a fare la diagnosi delle malattie, Papa Francesco indica anche la cura e le terapie necessarie, consigliando ai “malati” un sano umorismo ed una attenta autocritica.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*