Peli incarniti all’inguine: rimedi per le cisti

Donna

Peli incarniti all’inguine: rimedi per le cisti

Oltre che antiestetiche,  queste cisti possono infettarsi e provocare dolore: vediamo come curare anche con i rimedi naturali.

A volte può capitare che dopo esserci depilate, sentiamo bruciore o dolore dolore e al tatto sentiamo delle piccole escrescenze dalle quali può uscire pus o sangue. Questo può accadere quando la depilazione non viene effettuata nel modo corretto. Può sembrare una banalità ma è importante intervenire al più presto. Le cisti provocate dai peli incarniti sono un problema molto comune e se non si interviene in tempo, possono anche portare delle complicazioni. Spesso infatti, un’errata depilazione all’inguine, può infettare la parte ed il pelo sottostante che cresce appunto incarnito con fuoriuscita di pus. Le zone più colpite sono le ascelle, l’inguine e le gambe, poiché sono più soggette ai trattamenti estetici di questo tipo. Le lamette, la ceretta o il rasoio elettrico, seppur veloci, sono pratiche che possono causare irritazioni e appunto peli incarniti che possono poi sfociare in follicolite e cisti.

Non appena riscontrate la fuoriuscita di una ciste, non dovete assolutamente tentare di schiacciare e rimuovere il pus poiché questo peggiorerebbe solamente le cose, causando anche danni allo strato sottocutaneo. Come prima cosa potete rivolgervi al vostro medico per accertare la natura della neoformazione; molto probabilmente vi verranno dati dei farmaci contenenti cortisone o antibiotici. Questi trattamenti vengono dati solitamente se la  ciste dovrà essere rimossa chirurgicamente.

Potete ricorrere anche a dei rimedi naturali che possono essere efficaci nel caso in cui la ciste abbia dimensioni ridotte. Prima della doccia potete intervenire sulla parte infetta con un impacco di camomilla tiepido che aiuta a lenire l’infiammazione.

Altro rimedio utile per placare l’infezione è utilizzare sulla parte lesa il tea tree oil o la tintura di calendula. Inoltre abbiate sempre cura di utilizzare prodotti per la detersione intima naturali e privi di parabeni e di non riutilizzare le lamette per la depilazione,

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...