Problemi ponte Calatrava Venezia

Guide

Problemi ponte Calatrava Venezia

People walk on the Calatrava bridge unde

Una delle opere architettoniche più stupefacenti che siano state eseguite negli ultimi anni in Italia è sicuramente il ponte della Costituzione a Venezia, meglio noto con il nome di chi lo ha progettato, ovvero, ponte di Calatrava.

Questa struttura realizzata in vetro e acciaio, che attraversa il Canal Grande tra il piazzale della stazione ferroviaria e piazzale Roma, però, è anche stato oggetto di numerose controversie, tanto che è in corso una richiesta di risarcimento da parte del Comune nei confronti dell’architetto.

Infatti, il ponte richiede una manutenzione continua molto onerosa: molti dei gradini si sono dovuti sostituire, e i conci che reggono i piloni in acciaio già chiedono degli interventi, nonostante il ponte sia stato inaugurato solo nel 2008. Inoltre, pare anche che esso abbia l’effetto di allontanare, lentamente ma inesorabilmente, le sue rive opposte.

E non è tutto: molti cittadini hanno intentato causa al comune perchè sono scivolati, facendosi male, attraversando l’insidiosa superficie liscia del ponte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*