> > Programmi per karaoke in italiano gratis: quali sono

Programmi per karaoke in italiano gratis: quali sono

Programmi per karaoke in italiano gratis: quali sono

Il karaoke è una forma delle forme di intrattenimento più longeve, in cui il partecipante canta su una base musicale preregistrata. La musica è solitamente una canzone famosissima a cui è stata tolta la parte vocale. Il testo viene mostrato su uno schermo e avanza man mano che il cantante pro...

Il karaoke è una forma delle forme di intrattenimento più longeve, in cui il partecipante canta su una base musicale preregistrata. La musica è solitamente una canzone famosissima a cui è stata tolta la parte vocale.

Il testo viene mostrato su uno schermo e avanza man mano che il cantante prosegue con l’esibizione.
Poter creare un contesto da karaoke è piuttosto facile: una macchina per il karaoke ha un lettore multimediale, un microfono, un’uscita audio e un video per mostrare il testo.
Con il tempo sono arrivati i software che permettono di riprodurre file specifici per l’esibizione su ogni computer.

Oggi vediamo uno dei migliori software gratis per il karaoke

VanBasco’s Karaoke Player è probabilmente il programma karaoke gratis più conosciuto in ambiente Windows. L’applicazione è disponibile in italiano e abbastanza facile da utilizzare, nonostante un’interfaccia leggermente obsoleta. Una volta avviato, possiamo trovare diverse finestre.
La finestra principale permette di gestire la riproduzione delle basi musicali, con i pulsanti play, pausa e stop.
Troviamo poi la finestra karaoke, in cui possiamo leggere il testo da cantare. Le parole cambiano colore per poter seguire il testo nel modo corretto. Le opzioni permettono di scegliere diverse opzioni tra cui il tipo e il carattere del testo, il colore dello sfondo e il numero di righe da mostrare sullo schermo volta per volta.
La finestra “controlli” permette di impostare opzioni legate al tempo, alla tonalità e al volume.
Nella finestra output Midi sono mostrati tutti gli strumenti utilizzati nel brano scelto. qui si possono disabilitare gli strumenti nel modo desiderato.
Nella finestra Pianoforte viene visualizzata, su una tastiera di pianoforte, la melodia e l’armonia del file riprodotto.
Troviamo poi la finestra Playlist, per creare varie liste di riproduzione delle basi musicali per l’esibizione.
I formati di file supportati sono: Mid, Midi, Mi e Kar.
Da segnalare, tra i difetti del software, anche la mancanza di un editor per modificare le basi in base alle proprie esigenze.
Questo non lo rende un programma moderno, ma VanBasco’s Karaoke Player rimane una soluzione gratis interessante, con la sua leggerezza e le sue numerose opzioni.