Quando può crescere la muffa sul rame?
Può crescere la muffa sul rame?
Ambiente

Può crescere la muffa sul rame?

muffa rame

La muffa è una delle cose più odiate in assoluto. Solitamente si presenta più facilmente sugli alimenti. Scopri quando e come cresce sul rame.

Nonostante molte persone siano convinte del contrario, anche sugli oggetti di rame possono svilupparsi muffe e funghi. Questo chiaramente solamente se sussistono le condizioni adatte e avviene in modo più difficile rispetto ad altri elementi quali tessuti e gesso.

Muffa sul rame

La muffa può svilupparsi sulla maggior parte degli alimenti e dei tessuti. Ma non solo. Per esempio, nonostante il rame sia un elemento solido, la muffa può comunque svilupparsi. I funghi e le muffe hanno bisogno di condizioni particolari per iniziare la loro germinazione. Le spore della muffa derivano solitamente le loro sostanze nutritive dallo sporco. Per questo motivo se si ha un oggetto di rame perennemente umido e sporco, come per esempio un tubo intasato, è possibile che si sviluppi un problema di muffa.
È molto importante ricordare come la muffa possa svilupparsi su quasi la totalità degli elementi se si verificano determinate condizioni. Secondo i più recenti studi la muffa cresce più facilmente sulle superfici che presentano naturalmente alcune caratteristiche particolari.

Per esempio, i tessuti di cotone e la verdura possono sviluppare muffe perché sono derivati da piante, e le piante contengono cellulosa, che produce facilmente muffa. Il rame, essendo un elemento chimico, non contiene sostanze nutritive naturali, e deve sviluppare grandi depositi di nutrienti esterni, come lo sporco, per far sì che si formi la muffa.

Come si forma la muffa

Uno dei motivi principali per la formazione della muffa è la presenza di ambienti fortemente umidi. Questo vale per la maggior parte degli elementi. Chiaramente la loro semplice presenza non assicura la formazione di muffe. L’umidità deve soffermarsi con insistenza all’interno del luogo perché, se evapora rapidamente, la muffa non avrà il tempo di germogliare. Un altro possibile motivo della formazione di muffa sul rame è puramente idraulico. Infatti, se si dispone di impianto idraulico difettoso con tubi in rame, la raccolta di depositi di sporco e l’umidità potrebbero essere la causa principale della crescita di muffe.

Il rame è un elemento poroso, ovvero non trattiene l’umidità.

Per questo motivo, non si dovrebbe mai asciugare il rame bagnato al sole per ore. Chiaramente uno dei modi migliori e più semplici per evitare la formazione di muffa all’interno della propria casa è quello di mantenere un ambiente costantemente pulito. Per farlo sarà necessario pulire la propria abitazione con costanza e a fondo. Questo perché la maggior parte degli oggetti di rame si trova nascosta in angoli della casa che possono essere trovati solamente attraverso una pulizia molto accurata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche