Qual è la differenza tra i tipi di vino rosso ? - Notizie.it

Qual è la differenza tra i tipi di vino rosso ?

Guide

Qual è la differenza tra i tipi di vino rosso ?

Il vino non è solo classificato come rosso, bianco, rosa o spumante; all’interno di queste categorie ci sono anche diversi gusti e corpi. Ci sono diversi tipi di vino rosso che vanno dal dolce al secco, di corpo leggero al corposo. Conoscere le differenze all’interno dei gruppi di vino rosso può aiutare nell’abbinamento del vino con un pasto.

Uva

L’uva determina quale vino viene prodotto. I vini prendono il nome dall’uva quando non lo prendono dalla regione. Ogni varietà di uva ha un diverso livello tannico, e ci sono più di 5000 varietà. Auxerrois, Cabernet Sauvignon e Merlot sono alcune delle varietà più comuni di rossi.

Regione

Alcune regioni producono alcuni vini. Per esempio, ci sono le regioni Bardolino, Barolo e Chianti in Italia, che producono tutte vini molto specifici, e ci sono le regioni di Bordeaux, Borgogna e di Châteauneuf-du-Pape in Francia. I vini vengono spesso chiamati dal nome della regione e hanno un certo gusto che si riferisce a quella zona, all’interno della quale ci saranno vini con lo stesso nome.

Ci sono anche le tipologie “vecchio mondo” per quanto riguarda le regioni d’Europa, e “nuovo mondo” per le regioni in altre parti del mondo, come l’Australia, il Canada, il Cile e gli Stati Uniti.

Clima

Climi differenti sono adatti alla coltivazione di uve diverse, che a loro volta forniscono varietà diverse di vini. Un clima più caldo produce un vino più corposo, come un Zinfandel, mentre un clima più freddo produce un vino a corpo leggero, delicato, come ad esempio un Frontenac.

Tannini

I tannini svolgono un ruolo nel modo in cui il vino sarà ricco. Vini rossi di corpo leggero ha meno tannini, come un Beaujolais Nouveau, mentre quelli corposi, come un Bordeaux, ne hanno un bel po ‘. Vini di corpo medio, come un Chianti o Merlot, cadono nel mezzo dei due.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*