Quali sono i tempi di attesa per adozione internazionale COMMENTA  

Quali sono i tempi di attesa per adozione internazionale COMMENTA  

Tantissime volte abbiamo sentito quanto sia lungo il processo di adozione internazionale. Sì, è un processo lungo, ma spesso l’attesa e i ritardi a cui ci si riferisce non sono precisi. Di seguito troverete i tempi di attesa per le adozioni internazionali, ma tenete conto che ogni paese ha dei tempi diversi.

Primo, è importante notare che il vostro processo non inizia fino a quando non inizia davvero. L’inizio è la presentazione della domanda, i contratti di agenzia e il pagamento iniziale. Vi verranno date altre istruzioni su quello che dovrete fare, tra cui una valutazione dell’ambiente familiare e dell’educazione.

Il processo della valutazione familiare, che comprende anche lo spazio nella casa dedicato al bambino, prenderà da uno a tre mesi circa. Non dovrete metterci troppo tempo per completare questa fase, perché il controllo dell’intera documentazione potrebbe causare problemi.

Si passa poi alla compilazione del vostro dossier (documenti necessari per adottare nel paese). Questo prende all’incirca due mesi. Perciò, i primi due passaggi dovrebbero prendere cinque mesi, o anche meno, per essere completati. Una volta che il vostro dossier è presentato all’associazione che si occupa delle adozioni, questo deve essere solitamente autenticato e tradotto. per questo ci vogliono circa 20-45 giorni. Esistono molte variabili che cambiano la tempistica del processo. Una volta che il vostro dossier viene presentato correttamente nel paese, avrete iniziato il processo nel paese specifico.

L'articolo prosegue subito dopo

La tempistica del processo varia per ogni paese.  In alcuni paesi il periodo varia da 3 a 6 mesi, mentre in altri possono passare anni. Il genere e l’età del bambino giocano un ruolo significativo nei tempi di attesa. Di solito, l’adozione di un bambino con bisogni particolari potrebbe accelerare il processo adottivo.

Ecco alcuni esempi di tempi di attesa:

  • Cina 4-5 anni
  • Bulgaria 1-2 anni
  • Ucraina 3-6 mesi
  • Congo 3-6 mesi
  • Samoa 3-6 mesi
  • Nicaragua 1-2 anni
  • Honduras 1-2 anni
  • Etiopia 1-2 anni
  • Messico 3-6 mesi

Sì, è vero, ci vogliono anni, ma esistono parecchi programmi di adozione internazionale che prevedono una tempistica che va dai 12 ai 16 mesi.

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*