Quali sono le cause della Seconda Guerra Mondiale

Guide

Quali sono le cause della Seconda Guerra Mondiale

cause seconda guerra mondiale
cause seconda guerra mondiale

Quali sono le cause della Seconda Guerra Mondiale, una breve sisntesi delle cause che hanno scatenato il conglitto.

Le cause principali che hanno scatenato la Seconda Guerra Mondiale sono riassumibili in pochi punti essenziali. La Guerra scoppiata nel 1939, è riconoscita come il più grande conflitto della storia dell’uomo, soprattutto per gli orrori del nazismo e per il genocidio degli ebrei nei campi di concentramento.

La prima causa è la voglia di rivincita della Germania, uscita sconfitta dal primo conflitto mondiale. Infatti, durante i Trattati di Versaille, la Germania è costretta a subire forti umiliazioni da parte della Francia a livello economico e politico, costretta a pagare un sostanzioso indennizzo di guerra.

La seconda causa è l’avvento della politica di Hitler e le sue mire per la conquista di nuovi territori, in particolare la pretesa del possedimento dei territori del cosiddetto “corridoio polacco“, che sarà poi la causa vera e propria dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, in quanto non verrà rispettato l’accordo di non invasione Molotov Ribbentrop.

La terza causa è il rapporto tra Hitler e Mussolini, tra Nazismo e Fascismo, con la stessa politica autarchica e antisemita, con la successiva formazione di quello che è conosciuto come Asse Roma-Berlino, che diventerà poi Asse Roma-Berlino-Tokyo, con l’ingresso del Giappone.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*