Quando è la festa di San Giovanni

Guide

Quando è la festa di San Giovanni

Quando è la festa di San Giovanni
Quando è la festa di San Giovanni

La festa di San Giovanni è una festa italiana che si celebra nelle città di Torino, Genova e Firenze in onore di San Giovanni Battista.

La festa di San Giovanni si festeggia il 24 giugno nelle città di Torino, Genova e Firenze. A Firenze, una parata avviene nel centro della città, seguita dallo spettacolo dei fuochi pirotecnici sul fiume Arno la sera. Una attività popolare mentre si guardano i fuochi è mangiare il gelato. Sia a Torino che a Genova, la festa dura due giorni, dal 23 al 24 giugno e include parate, musica, eventi sportivi, fuochi pirotecnici e accensione di fuochi. In questo giorno molti uffici ed esercizi commerciali sono chiusi. San Giovanni è il patrono della città di Firenze che è stato decapitato intorno agli anni ’30 d. C. E’ stato un predicatore e una figura religiosa durante la vita di Gesù. I rituali del battesimo nelle acque del fiume Giornano sono stati una parte importante della sua vita.

Il compleanno di san Giovanni si celebra il 24 giugno in molte chiese. I simboli che ricordano San Giovanni Battista spesso riguardano il suo abito di colore rosa cammello, oltre a una croce e un agnello. E’ spesso mostrato mentre battezza le persone, in particolare Gesù. Si crede che la Cattedrale di San Lorenzo a Genova contenga reliquie delle ceneri del santo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*