Quando si fa il tagliando auto

Motori

Quando si fa il tagliando auto

Tagliando
Tagliando

Il tagliando è un procedimento che va distinto dalla revisione: prendiamo in considerazione particolari e tempistiche di riferimento.

Ogni auto dovrebbe affrontare un periodico check up che assume il nome comunemente utilizzato di tagliando: cerchiamo di delimitarne assieme i confini e i dettagli che potrebbero servirvi per poter agire con estrema consapevolezza, risolvendo così immediatamente i dubbi che riguardano la vostra macchina.

Particolari fondamentali da tenere a mente

Le automobili devono per legge essere tenute sotto continuo controllo per evitare che presentino danni dovuti all’usura, i quali rischiano di riversarsi su altri guidatori e sui pedoni. Il tagliando non va però confuso con la revisione, in quanto le pratiche che sottendono il primo procedimento sono diverse rispetto al secondo, così come divergenti sono le finalità implicate da revisione e tagliando: l’obbiettivo di quest’ultimo appare quello di controllare il veicolo prima che si manifestino malfunzionamenti indesiderati; nello specifico all’interno dell’operazione complessiva richiesta dal tagliando è previsto check up di climatizzatore, pastiglie dei freni, cinghie di trasmissione, pressione degli pneumatici, fluidi dell’auto, luci e particolari simili.

Su cosa vertono le tempistiche

Appare necessario prendere in considerazione due parametri specifici per fare valutazioni sui tempi con cui effettuare il tagliando: esse sono essenzialmente gli anni dell’auto e i chilometri fatti da essa.

Il check in questione va compiuto nel momento in cui si raggiunga il limite massimo stabilito dalla particolare casa madre: esistono infatti auto con tagliandi longlife fino ad ogni 50.000 km e altre per cui scattano a distanze più contenute e lassi di tempo minori rispetto ai 2 anni. In determinate automobili è la stessa centralina di bordo che permette di segnalare quando è d’uopo ottemperare al necessario controllo, e ciò grazie ad alcuni speciali sensori di cui è dotata. Il tagliando può essere sostenuto presso qualsiasi officina autorizzata dal marchio di appartenenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*