Quando si festeggia Santa Lucia?

Guide

Quando si festeggia Santa Lucia?

Santa Lucia. Un festeggiamento che spesso passa in osservato. Si festeggia il 13 Dicembre. Santa Lucia fu una martire cristiana. Santa Lucia morì durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa. Da quel momento è venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa.
Secondo la tradizione “Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia”. Si festeggia infatti in prossimità del solstizio d’inverno. Di fatto non è il giorno più corto. Non è un proverbio falso. Originariamente era davvero il giorno più corto. Poi però, a causa della riforma del calendario introdotta da Papa Gregorio XIII nel 1582 i giorni non coincidono più.

In molte città è una festività molto sentita. La tradizione più simpatica secondo me è quella di Vicenza. L’usanza alla quale mi riferisco è quella di porre fuori dalla finestra una scarpetta insieme a un pezzo di pane per la Santa e a un po’ di latte per il suo asinello.

A Palermo invece Santa Lucia viene festeggiata con una gara a suon di Arancine, in una delle sue varie declinazioni, dolci o salate.

Nella sua rappresentazione ufficiale, Santa Lucia viene rappresentata con una coppa in mano.

Nella coppa ci sono degli occhi. La rappresentazione fa riferimento all’episodio in cui Santa Lucia si strappa gli occhi e li manda al principe che la vorrebbe sposare, perché vi rinunci. Da allora Santa Lucia è festeggiata come la protettrice della vista.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Enrica Marrelli 447 Articoli
Laureata in Teoria della Comunicazione e Comunicazione Pubblica presso l'Università della Calabria. Amo la lettura ma mi appassiona anche il grande e il piccolo schermo.
Contact: Facebook