Quanto costa mantenere una barca?

Economia

Quanto costa mantenere una barca?

Quanto costa mantenere una barca e quali sono le spese che dovrò affrontare se decido di comprarmi un’imbarcazione?

Questa è la domanda che dovrebbe farsi un aspirante navigatore. In tempi di crisi come questo infatti e alto il numero degli “abbandoni” d’imbarcazioni, dovuto proprio all’alto costo di mantenimento. Per gli armatori alle prime armi infatti l’acquisto di un’imbarcazione può avvenire a cuor leggero, quel che comporta la vera spesa è il mantenimento, l’ormeggio e il rimessaggio.

Entrando più nel dettaglio e scopriamo quali sono le spese che ci troveremmo ad affrontare:

Costo annuale di ormeggio: In qualsiasi porto d’Italia la spesa di stazionamento per un imbarcazione inferiore ai 7 metri si aggira intorno ai 2000-3000 euro ma può arrivare anche a 6-7000 per uno scafo di 10 metri o superiore. Questa spesa ci permette di avere servizi all’interno del porto o costa marina quali elettricità, acqua e rifornimenti.

Manutenzione e tagliando del motore: Per un motore dotato di pochi cavalli la manutenzione può anche essere effettuata da noi, cambiando parti, olio e filtri, per un motore nuovo dotato di numerosi cavalli invece la manutenzione e consigliabile farla eseguire ad un officina specializzata, quantomeno per mantenere la copertura assicurativa e la garanzia.

In questo caso il costo è di qualche centinaio di euro all’anno.

Costi di assicurazione: Per legge ogni motore marino deve essere assicurato, nel caso di un piccolo motore di 10-20 cavalli la spesa e di circa 150 euro l’anno, nel caso in cui decidiamo di installare sulla nostra barca un motore di potenza superiore, magari assicurandolo per furto e incendio la spesa può arrivare anche a 5000 euro l’anno, anche nel caso in cui la nostra barca rimanga ferma e inutilizzata.

Ricapitolando ecco alcuni esempi facili di quanto può costare togliersi lo sfizio della barca.

Barca di 7-8 metri

-Ormeggio medio – 2000 euro

-Rimessaggio – 1500 euro

-Manutenzione motore + assicurazione – 500 euro

-Costi di manutenzione – 300 euro

Totale 4300 euro L’anno

Barca di 10-12 metri

-Ormeggio medio – 3500 euro

-Rimessaggio – 2000 euro

-Manutenzione motore + assicurazione – 700 euro

-Costi di manutenzione – 400 euro

Totale 6600 euro L’anno

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*