> > Regista Interstellar e altri film suoi

Regista Interstellar e altri film suoi

christopher nolan interstellar 1

Ecco chi è Christopher Nolan, il regista del film "Interstellar". Oltre a questo, ha diretto molti altri film tra i quali la trilogia di "Batman". Christopher Nolan nasce a Londra il 30/07/1970 ma ha anche la cittadinanza americana, poichè ha vissuto da piccolo a Chicago. Fin da bambino è sempre...

Ecco chi è Christopher Nolan, il regista del film “Interstellar”. Oltre a questo, ha diretto molti altri film tra i quali la trilogia di “Batman”.
Christopher Nolan nasce a Londra il 30/07/1970 ma ha anche la cittadinanza americana, poichè ha vissuto da piccolo a Chicago. Fin da bambino è sempre stato appassionato di fotografia e cortometraggi. Ha due fratelli: Matthew è stato arrestato tempo fa per omicidio ma l’accusa è stata poi annullata, mentre Jonathan collabora con Christopher per la sceneggiatura dei film.
E’ sposato con la produttrice cinematografica Emma Thomas, con la quale ha fondato la compagnia cinematografica Syncopy Films ed ha avuto quattro figli.

Il suo primo lavoro, proprio con la Thomas, è stato “Following” e nonostante i bassi costi per la realizzazione e il fatto che il film fosse in bianco nero, ha ricevuto molte approvazioni dalla critica. Dirige poi Memento nel 2000 e Insomnia nel 2002, un capolavoro che vede affiancati Al Pacino e Robin Williams.
La vera occasione arriva nel 2003, quando la Warner Bros gli da carta bianca per la realizzazione di un remake su Batman. Fu così che nel 2005 arrivò nelle sale “Batman Begins”, un vero campione d’incassi con ben 372.710.015 di dollari. Successivamente lavora per “The Prestige” e dopo il grande successo ottenuto con il primo film su Batman, gli viene nuovamente affidato l’incarico per il secondo film della trilogia: “Il cavaliere oscuro”. Per la sceneggiatura lavorò con il fratello Jonathan e decise di inserire il personaggio del Joker, interpretato da Heath Ledger, che morirà proprio durante le riprese de “Il cavaliere oscuro”. Il film batte ogni record, incassando 1.001.921.825 di dollari.

Successivamente lavorò alla regia di “Inception” che vinse quattro premi oscar e incassò 825.531.030 di dollari in tutto il mondo.

“Il cavaliere oscuro-Il ritorno” venne realizzato solo quando Nolan era sicuro di avere tutto il materiale e dichiarò di essersi ispirato a Peter Jackson quando realizzò la trilogia de “Il signore degli anelli”. Purtroppo l’esordio del terzo film della trilogia su Batman, fu caratterizzato da una tragedia, poichè in occasione dell’anteprima, un pazzo criminale sparò all’impazzata uccidendo 12 spettatori e ferendone 58.

Fu poi la volta di Superman e infine di Interstellar e Dunkirk.