> > Ricetta della cotoletta di vitello

Ricetta della cotoletta di vitello

lonza di vitello

Le cotolette sono un piatto molto rapido e versatile, forse non leggero, ma sempre saporito. Eccovi la ricetta delle cotolette di lonza di vitello.

Le cotolette di vitello sono un piatto molto rapido e versatile, anche se non proprio leggero. Nonostante questo, in generale, la cotoletta è un ottimo piatto quando non si ha tempo di cucinare, per i pranzi a sacco, come ripieno per i panini e come cibo da portare a lavoro. Le cotolette sono un piatto versatile non solo perchè possono essere cotte in varie maniere, ma anche perchè si possono scegliere panature diverse e particolari e carne di qualunque animale.

Ricetta della cotoletta di vitello

La lonza è un ingrediente tipico delle cotolette, che di solito sono di pollo, di maiale o, appunto, di vitello. Allo stesso tempo, come ogni altra, anche la cotoletta di vitello è ottima per essere un piatto rapido e versatile.

Tipo di piatto: Secondo di carne
Ingrediente principale: Lonza di vitello
Quantità: due persone

Ingredienti per la cotoletta di vitello

300 g lonza di vitello
2 Uova
150 gr Pangrattato
50 g farina
Olio D’oliva q.b.
Sale q.ba.
Pepe q.b.

Preparazione della cotoletta di vitello

  • Per prima cosa dovete battere le fette di lonza di vitello con un batticarne. Potete batterne anche un paio per volte, impilate una sull’altra, avendo l’accortezza di mettere tra le due fette un foglio di carta forno. In modo da evitare di farle sfilacciare. Battere la carne vi servirà a renderla più morbida e, soprattutto, più sottile. Una cotoletta doppia non si cuoce bene ed ha un sapore pessimo.
  • Prendete le uova, apritele tutte e quattro in una terrina, aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di pepe e sbattete con una forchetta fino a quando non saranno omogenee.
  • In un piatto, o sul piano di lavoro, versate il pangrattato. Il piatto deve essere abbastanza largo.
  • Adesso arriva una delle fasi clou. Prendete le fette di lonza di vitello, passatele bene nell’uovo e poi nel pangrattato. Così creerete la impanatura perfetta per le vostre cotolette.
  • EXTRA: Se volete, dopo aver fatto il primo giro di uovo e pangrattato, potete raddoppiare il carico. Prendete la cotoletta impanata, ripassatela nell’uovo e poi di nuovo nel pangrattato, in modo da avere una doppia impanatura. Per una doppia croccantezza.
  • Adagiate le cotolette impanate in un piatto a parte, in modo da eliminare poi eventuali residui di pan grattato.
  • Versate in una padella l’olio d’oliva e accendete il fuoco.Dovete aspettare che sia ben caldo e bollente. Una volta appurato questo, potete iniziare a poggiarci le cotolette dentro.Rosolate la carne cosparsa di olio per circa sette minuti.
  • State attenti che il fuoco non sia molto alto, altrimenti rischiate di bruciare le cotolette e i residui di impanatura che sono presenti nella padella. Questo vi costringerà, poi, a dover fare un cambio dell’olio. Mantenere il fuoco basso ci assicurerà anche che possano cuocere bene anche all’interno. Fate attenzione e giratele quando ne hanno bisogno.
  • Scolatele ben dorate e croccanti, poggiatele su della carta assorbente. E ora potete servirle.

Diverse scuole di pensiero

Nella preparazione della cotoletta di vitello, ma anche di altri tipi, ci sono diverse scuole di pensiero su alcuni punti, ma ecco perchè la ricetta che vi abbiamo esposta è la migliore:

  • Utilizzo dell’olio di semi. Molto spesso, per friggere, le persone usano l’olio di semi, perchè “più leggero”. Questo è falso. Per prima cosa, l’olio di semi del supermercato è scadente, più agenti chimici che olio. In secondo luogo l’olio d’oliva non dà nessun tipo di pesantezza. E, in terzo luogo, la temperatura alla quale l’olio d’oliva brucia è più alta dell’olio di semi, quindi brucerete meno i cibi ed è meno cancerogeno. In ogni caso potete usare l’olio di semi, se è di altissima qualità, ossia quello venduto a 6-7 euro al litro.
  • Utilizzo del burro. Specialmente al nord il burro è usato molto per friggere, anche le cotolette. L’olio d’oliva è migliore perchè altera meno il sapore, è più salutare ed è un grasso vegetale, migliore dei grassi animali.
  • Frittura ad immersione. Come avete letto, per la nostra ricetta le cotolette non devono essere immerse nell’olio, ma fritte un lato per volta. Un procedimento migliore rispetto alla frittura ad immersione perchè fa stare meno l’alimento nell’olio e ne fa, quindi, assorbire meno.