Rocca Calascio set cinematografico di numerosi film in Abruzzo

News

Rocca Calascio set cinematografico di numerosi film in Abruzzo

Rocca Calascio
Rocca Calascio

Rocca Calascio è situata in Abruzzo, in provincia di L’Aquila nel territorio del comune di Calascio, all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ad un’altitudine di 1.460 metri s.l.m. È una delle rocche più elevate d’Italia, con un sottostante borgo medioevale, oggi disabitato.

Sotto l’antico borgo abbandonato di Rocca Calascio, ai piedi della montagna, sorge il nuovo borgo di Calascio, che conta 165 abitanti.

Rocca Calascio è stato il set cinematografico di numerosi film che hanno riscosso grande successo nel pubblico internazionale. Il borgo ed il suo Castello sono stati i luoghi di ambientazione dei film Ladyhawke (con Roger Hauer e Michelle Pfeiffer) e Il nome della Rosa (con Sean Connery), Il viaggio della sposa (regia di Sergio Rubbini) e L’orizzonte degli eventi (con Valerio Mastrandrea). Il borgo compare anche all’interno del film The American (con George Clooney).

Il terremoto del 1703 decretò la morte del borgo, completamente abbandonato dalla popolazione locale, che preferì spostarsi in città o in zone più facilmente raggiungibili, come il vicinissimo paese di Calascio.

Oggi, il borgo di Rocca Calascio è stato in parte recuperato e restaurato, seguendo ancora una volta i destini dei limitrofi Santo Stefano di Sessanio e Castel del Monte.

Il paese è diventato meta di numerosi turisti desiderosi di respirare quell’atmosfera di un tempo.

Rocca Calascio conta al suo interno ed al suo esterno diverse chiese, il cui valore storico è molto elevato: la Chiesa di San Nicola di Bari (risalente al XVI secolo), l’antichissima Chiesetta di San Leonardo (del 1293), la Chiesa ed il Convento di Santa Maria delle Grazie (del 1594), la Chiesa di San Francesco (ormai in rovina).

Ma sicuramente due sono i gioielli di Rocca Calascio, che accendono la fantasia e l’immaginazione di quanti visitano questo piccolo borgo: il Castello e la piccola Chiesetta di Santa Maria della Pietà.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche