Salma Hayek: curiosità sull'attrice messicana
Salma Hayek: curiosità sull’attrice messicana
Cinema

Salma Hayek: curiosità sull’attrice messicana

attrice

La bella attrice messicana Salma Hayek ha recitato in famosi film di successo, ma è anche molto impegnata sul fronte sociale. Di seguito curiosità e foto

La bella attrice Salma Hayek, nominata all’oscar come miglior attrice protagonista per il film “Frida”, è nata a Coatzacoalcos, in Messico, nel 1966. In passato Salma è stata la musa ispiratrice di molti famosi registi, fra cui Robert Rodriguez e Julie Taymor, recitando magistralmente in film dal successo internazionale, come “Four Rooms”, “Across the Universe” e “Dal tramonto all’alba”. Sposata con Francois-Henri Pinault, ha trovato il successo con i ruoli ricoperti in film come Desperado del 1995 e Dogma del 1999. Con l’interpretazione singolare di Frida Kahlo, nel film del 2002, Salma ha ricevuto innumerevoli giudizi positivi da parte della critica, entrando di fatto nella cerchia di attori degni di nota e candidati all’importante premio oscar. Salma Hayek ha iniziato la propria attività cinematografica in Messico, recitando in alcune telenovelas molto famose nella nazione sud Americana. Oggi è molto impegnata in attività sociali, fra le quali spiccano campagne femministe e organizzazioni a scopo umanitario.

Salma Hayek: curiosità sull'attrice messicana

L’infanzia di Salma

Di origini libanesi, Salma nasce il 2 settembre del 1966 da genitori benestanti.

Il padre è un uomo d’affari, e la madre cantante lirica. Il nome completo dell’attrice è Salma Hayek Jiménez e il suo primo nome, Salma appunto, in arabo significa “pace” o “amore”. Suo fratello, di nome Sami, lavora nel campo del design e i nonni materni di Salma hanno origini spagnole. Vista la forte religiosità cattolica della famiglia di Salma, l’attrice viene educata presso l’Accademia del Sacro Cuore di New Orleans, dalla quale però viene ben presto espulsa vista i suoi modi di fare troppo esuberanti. Le viene infatti diagnosticata una leggera forma di dislessia, la quale però non impedisce a Salma di seguire la sua vocazione di attrice una volta che la famiglia decide di trasferirla a Città del Messico. Salma parla ben quattro lingue: arabo, inglese, spagnolo e portoghese.

Salma Hayek: curiosità sull'attrice messicana

Gli esordi dell’attrice

Dopo il suo esordio in “Simbad Show”, Salma offre la sua immagine a numerose campagne pubblicitarie, fra cui H&M, le quali la portano ad entrare in contatto con il mondo del cinema.

All’età di 23 anni Salma ottiene il ruolo principale nella soap opera “Teresa”, molto famosa e conosciuta in Messico. Vista la sua volontà ad entrare nel mondo del cinema, si trasferisce a Los Angeles. Dopo aver studiato completato gli studi presso una scuola di recitazione, Salma recita in ruoli importanti in film come “Desperado”, che la fa conoscere al grande pubblico, e i seguenti “Four Rooms” e “Dal tramonto all’Alba”.

Salma Hayek: curiosità sull'attrice messicana

Il successo mondiale

Nel 2002, dopo aver lavorato nel famoso Studio 54 di New York e aver recitato in film come “Dogma” accanto a Ben Affleck e “Nessuno scrive al colonnello” di Arturo Ripstein, l’attrice nel 2002 trova il successo con il film “Frida” di Julie Taymor, e viene candidata al premio oscar come miglior attrice protagonista. Negli anni seguenti Salma diviene anche regista, sceneggiatrice e doppiatrice in film come “Il Gatto con gli stivali“. Nel 2015 è protagonista nel film di Matteo Garrone “Tale of Tales – Il racconto dei racconti” presentato in concorso al Festival di Cannes.

Salma Hayek: curiosità sull'attrice messicana

Vita Privata

Grande amica dell’attrice Penelope Cruz, Salma si sposa due volte con il miliardario Francois-Henri Pinault, da cui ha anche una figlia.

L’attrice è molto impegnata in campagna sociali indirizzate agli immigrati e alla violenza di genere. Nel 2009 è stata in Sierra Leone a favore dell’UNICEF, dove ha allattato un bambino, e nel 2006 ha donato 25.000 dollari alla sua città natale, Coatzacoalcos, per combattere la violenza contro le donne.

Di seguito alcune foto della bella attrice messicana Salma Hayek.

Salma Hayek: curiosità sull'attrice messicana

Salma Hayek: curiosità sull'attrice messicana

Salma Hayek: curiosità sull'attrice messicana

Salma Hayek: curiosità sull'attrice messicana

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

classici di Natale
Cinema

Dieci film classici di Natale

di Notizie

Siete pronti per godervi le feste natalizie sul divano, sotto alle coperte? Per accompagnarvi, ecco una selezione dei dieci migliori film a tema Natale.