Samsung Galaxy S4: scheda tecnica e consigli COMMENTA  

Samsung Galaxy S4: scheda tecnica e consigli COMMENTA  

Samsung Galaxy S4

Nel dettaglio, i principali elementi di natura tecnica che caratterizzano il dispositivo Samsung Galaxy S4, tra i più amati dell’azienda sudcoreana.

Immesso sul mercato a partire dal 27 aprile del 2013, il Samsung Galaxy S4 rimane ancora oggi uno dei dispositivi elettronici maggiormente considerati, amati, e infine utilizzati tra quelli commercializzati dall’azienda con sede in Corea del Sud. A suo tempo campione di vendite, il device è tuttora tra i più diffusi nel mondo, a dimostrazione non solo del buon lavoro di implementazione operato sul software (ancora molto valido, malgrado i numerosi upgrade succedutisi negli anni), ma anche della solidità dell’hardware, che per la maggior parte degli esemplari acquistati non ha richiesto interventi di manutenzione e/o riparazione. Quali sono i segreti, o presunti tali, di Samsung Galaxy S4? Andiamo a svelarli nelle righe che seguono.

Innanzitutto, una premessa: nel corso degli anni, e a seconda dei paesi in cui è stato distribuito, Samsung Galaxy S4 ha presentato diverse versioni, caratterizzate soprattutto dall’installazione di differenti tipologie di processori. Si va infatti dal GT-I9500 octa core Exynos 5 Octa – diffuso soprattutto in Africa – al GT-I9515 quad core Snapdragon 600 – presente in maniera maggioritaria nei paesi dell’Unione Europea -, i quali, tuttavia, non differiscono sensibilmente gli uni dagli altri per prestazioni. Ciò che fece la differenza, all’epoca dell’uscita di tale smartphone e in parte ancora oggi, fu l’ampiezza del touch screen da 5 pollici, che mangia letteralmente l’intera superficie dell’apparecchio, garantendo una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Il modulo LTE 4G garantisce una eccellente connettività, assicurando connessioni ottimali via wi-fi e GPS. La fotocamera da 13 megapixel garantisce foto con una risoluzione di 4128 x 3096 pixel e video in Full HD dalla risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Il tutto è assicurato da una RAM di 2 GB e una memoria da 32 GB espandibile. Contenute le misure: 136,6 x 69,8 x 7,9 millimetri, per un peso di 130 grammi.

Samsung Galaxy S4 è un dispositivo flessibile e compatto, leggerissimo e pratico all’uso, che ha portato il sistema operativo Android all’apice – tuttora ineguagliato – della sua funzionalità.

Ideale per scattare foto in alta risoluzione e postarli immediatamente su Instagram o Facebook, quindi perfetta per gli appassionati di social networking. La memoria espandibile garantisce grande flessibilità di utilizzo, e ne fa praticamente una sorta di notebook portatile, sul quale conservare documenti e file di vario tipo.

L'articolo prosegue subito dopo

Forse è stato questo uno dei segreti – se non il segreto per eccellenza – del suo successo.

Leggi anche

Nexus 6P
Tecnologia

Nexus 6P: recensioni

Uno sguardo alle recensioni più significative in merito allo smartphone Huawei Nexus 6P. Uscito nel maggio del 2015, parallelamente al meno ambizioso LG Nexus 5X, lo smartphone Huawei Nexus 6P Leggi tutto
Nexus 5X
Tecnologia

Nexus 5X: scheda tecnica

Le principali caratteristiche tecniche dello smartphone LG Nexus 5X. Uscito nel maggio del 2015, e considerato ancora oggi uno dei prodotti più affidabili tra i dispositivi appartenenti alla cosiddetta fascia media di prezzo, lo smartphone Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*